20 Luglio 2020

Covid-19: secondo uno studio inglese ne esistono sei tipi

fonte: pixabay

positivo viola quarantena

Covid-19: un studio inglese rivela che esistono sei tipi differenti a seconda dei sintomi e della gravità. Ecco quali sono e come riconoscerli

Uno studio inglese afferma che esistono sei tipi differenti di Covid-19 classificabili a seconda dei sintomi e dalla gravità. La studio non è ancora stato sottoposto ad una rivista accademica ed è stato messo a punto tramite i dati di un’app in cui i pazienti dovevano inserire i sintomi accusati.

Da questi dati si sono ricavati sei tipi diversi di pazienti:

SIMIL INFLUENZA SENZA FEBBRE – caratterizzato dai classici sintomi influenzali e dalla perdita del senso del gusto. 1,5% degli affetti necessita di respiratore.

SIMILINFLUENZALE CON FEBBRE – a differenza del primo presenta raucedine e perdita di appetito.

GASTOINTESTINALE – caratterizzato da assenza di tosse ma da diarrea.

A queste tre tipologie se ne aggiungono tre più gravi, di primo, secondo e terzo tipo: rispettivamente sono caratterizzate da fatica cronica, stato confusionale e da sintomi gravi respiratori e addominali. Nel terzo tipo il 20% degli affetti necessita di un respiratore.

La principale autrice dello studio, Claire Steves del King’s College di Londra, spiega: “Questa scoperta ha implicazioni importanti per la terapia e per il monitoraggio delle persone più vulnerabili al Covid-19. Se si può predire al quinto giorno di malattia di che tipo di paziente si tratta c’è tempo per un supporto precoce, come il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue e dei livelli di zuccheri”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook, Napoli ZON.

Leggi anche: “Coronavirus Campania, c’è un nuovo focolaio: 4 persone contagiate in isolamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.