26 Dicembre 2020

Covid 19: Scoperto un nuovo farmaco che garantirebbe l’immunità

ambulatorio nuovo farmaco

Il nuovo farmaco sperimentato da scienziati britannici dovrebbe assicurare l’immunità immediata dal Covid-19

Gli scienziati britannici della University College London Hospital (Uclh) e AstraZeneca,  hanno studiato e sviluppato un nuovo farmaco che potrebbe essere in grado di fornire un numero di anticorpi sufficiente a proteggere dal coronavirus per un periodo compreso tra i 6 ed i 12 mesi.

A riportare la notizia è il quotidiano britannico Guardian, secondo cui, in caso di approvazione del farmaco, il medicinale verrebbe somministrato alle categorie più a rischio che sono esposte al Covid-19 negli ultimi otto giorni, oppure come trattamento d’urgenza nel caso di pazienti gravi ospedalizzati. Il farmaco potrebbe essere disponibile a partire da marzo o aprile 2021.

La dottoressa Catherine Houlihan, virologa della University College London Hospitals NHS trust (UCLH) che sta guidando uno studio sul farmaco chiamato “Storm Chaser”, ha affermato: “Se riusciamo a dimostrare che questo trattamento funziona e riesce a prevenire lo sviluppo della malattia nelle persone che sono state esposte al Covid-19, sarebbe un’eccezionale arma in più contro questo terribile virus. Il vantaggio di questo farmaco è che ti dà anticorpi immediati. Ai partecipanti ai test che sono stati esposti al Covid-19 possiamo dire: sì, puoi avere il vaccino, ma ma non possiamo dirgli che li proteggerà dalla malattia, perché ormai è troppo tardi, visto che i vaccini conferiscono l’immunità nel giro di un mese”.

Si tratta, dunque, di una cura immediata tramite un farmaco che va al di là dei vaccini. Potrebbe rappresentare un’eventuale alternativa al vaccino per coloro che sono più esposti al virus. Mentre in Europa partiranno da domani le vaccinazioni, c’è chi cerca via alternative al vaccino nella speranza di contrastare il virus.

 

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.