9 Marzo 2022

Covid-19: nuovo aumento dei contagi e nuove varianti

covid-19 contagi e varianti

Covid-19: in Italia aumentano di nuovo i contagi e si rilevano nuove varianti ”sorelle” di Omicron

Sebbene non in maniera particolarmente significativa, i contagi da Covid-19 tornano a salire. Preoccupa la questione delle nuove varianti. Omicron si moltiplica rapidamente e sono tre le “sorelle” identificate del virus SarsCoV2 attualmente in circolazione in Italia. Omicron rappresenta ormai il 100% del virus circolante, ma la sua prima versione, la BA.1 sta sfumando per lasciare posto alla BA.2. Una terza sottovariante, la BA.3 è al momento molto poco presente.

Le analisi del Ceinge-Biotecnologie avanzate, basate sui dati della banca internazionale Gisaid, evidenziano la quasi totale scomparsa della variante delta. Queste nuove varianti sebbene meno diffuse, specialmente BA.3, potrebbero mostrarsi più facilmente trasmissibili della BA.1.

Dichiara Caruso, presidente della Società italiana di virologia: “al momento  ci troviamo in una fase del virus in cui le sue mutazioni sono ancora migliorative, ciò vuol dire che hanno una maggiore capacità di entrare nell’organismo. Abbiamo notato che chi è stato infettato dal virus può essere reinfettato da una delle varianti. Ci aspettiamo però che presto arrivino delle mutazioni peggiorative e che quindi eventuali nuove varianti presentino una minore capacità di adattamento al nostro organismo e, di conseguenza, una ridotta aggressività”.

Il virologo torna a poi a sottolineare l’importanza del vaccino, e aggiunge: “Chi ha contratto l’infezione naturale da Covid 19 ha avuto modo di sviluppare una serie di anticorpi neutralizzanti ben definiti mentre chi si è sottoposto a vaccinazione ha sviluppato gli anticorpi verso tutta la proteina Spike, quindi più ad ampio spettro ed è perciò maggiormente coperto anche rispetto alle varianti”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Guerra Russia Ucraina: le parole di Karolina Frankov

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, ATTUALITÁ, SPORT, CULTURA, CALCIO NAPOLI, SPETTACOLO E TV SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK NAPOLI.ZON: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.