5 Aprile 2020

Covid-19, consola paziente in ambulanza: “Mario, stai calmo!” – Il video

soccorritrice, soccorritori, 118, covid,

Una soccorritrice del 118 consola un paziente agitato perché probabilmente positivo al Covid-19. “Mario, stai calmo, siamo quasi arrivati!”. La tenerezza del gesto commuove il web

Durante l’emergenza Covid-19 tante persone stanno spendendo in prima linea tutte le proprie forze. Parliamo di medici, infermieri, volontari, ma anche delle soccorritrici e dei soccorritori del 118. Il loro operato è di fondamentale importanza per superare questo momento. Così come la loro umanità, che si mostra in tutta la sua essenza quando sono a contatto con i pazienti. Questo video pubblicato dal sito www.bandicam.com ne è la dimostrazione: una soccorritrice che accarezza e consola con tenerezza un paziente isolato all’interno di un’incubatrice perché – probabilmente – positivo al Covid.

A diffondere il video è stato il Consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli che ha voluto dedicare un ringraziamento ai soccorritori. “I soccorritori italiani! – scrive – Quanto è fondamentale il loro lavoro, la loro sensibilità, la loro professionalità? Possiamo solo dire un grande GRAZIE!“. Probabilmente il filmato arriva dalla Lombardia. Le parole non sono molto chiare, ma se ne riesce a captare qualcuna. “Passiamo da Milano per arrivare più velocemente. Stai Calmo, non ti preoccupare. Siamo quasi arrivati“. E poi le carezze al di sopra dell’incubatrice trasparente. Dove non arrivano le parole, dunque, arriva la tenerezza del gesto.

In queste settimane stiamo assistendo allo sforzo immane di tutti gli operatori sanitari per contrastare la minaccia Covid. Spesso si tratta di uno sforzo, oltreché fisico, anche e soprattutto emotivo. In particolare quando ci si trova a fare da mediazione tra il paziente isolato e i propri cari. Uno sforzo che si fa particolarmente straziante quando si è costretti ad agevolare un ultimo saluto. Una sensibilità che sicuramente non verrà dimenticata.

https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/247513259767732/?v=247513259767732

LEGGI ANCHE: COMUNE DI NAPOLI: ONLINE IL MODULO PER I TITOLI DI SPESA PER CITTADINI IN DIFFICOLTÀ

Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.