28 Marzo 2020

De Luca: “Garantire la salute, garantire il pane”

Emergenza Covid-19 in Campania, De Luca: “Definire una piattaforma, un programma di aiuti da sottoporre entro martedì al Governo nazionale”

Alle misure rigorose prese per combattere il contagio è indispensabile aggiungere da subito misure di sostegno“. Così parla De Luca in merito all’emergenza – non solo sanitaria- che ha portato il Covid-19 in Campania.

Sono, infatti, molte le persone che non saranno più in grado di fronteggiare la situazione da un punto di vista economico. Ed è a loro che si riferisce il comunicato stampa rilasciato poco fa dalla regione.

“A tal fine la Regione intende definire una piattaforma, un programma di aiuti da sottoporre da subito, entro martedì, al Governo nazionale” dichiara il presidente della Campania, sollecitando poi a far pervenire qualsiasi idea o iniziativa volta a contrastare l’ emergenza economica.

Le questioni aperte, infatti, sono tante. C’è non solo da discutere su quali misure di sostegno adottare per il singolo, ma anche per le aziende, il mondo del commercio, della cultura e dell’artigianato.

E poi – questione specifica ed enorme della regione Campania – come tutelare chi lavora nel grande mondo della “economia sommersa”, che rischia di non essere garantito dagli ammortizzatori sociali” – aggiunge De Luca.

Poi sottolinea: “In alcuni casi si tratta davvero di garantire il pane alla povera gente. È necessario oggi, un impegno unitario di tutte le componenti politiche e sociali. Nel rapporto con le famiglie e le aree di povertà dovrà essere decisivo il ruolo dei Piani Sociali di Zona, cui si sollecitano con particolare forza proposte operative”. 

De Luca invita tutti a fare fronte comune, per uscire da questa emergenza Covid-19 in Campania a testa alta.

Siamo chiamati tutti a un impegno senza precedenti. Siamo sicuri che di fronte alle alle esigenze cui dare risposte, si potrà mettere in campo un impegno unitario, oltre ogni distinzione e ogni interesse particolare, per dare semplicemente una mano a chi oggi ci domanda un aiuto“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.