Covid-19, aumento dei contagi. Lockdown per chi è senza vaccino?
Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha parlato dell’aumento dei contagi e delle possibili contromisure. Lockdown solo per i non vaccinati?
Non è un mistero che i contagi in Italia stiano aumentando giorno dopo giorno. Secondo il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, il maggior numero dei contagiati si deve anche all’estensione del Green Pass e, quindi, alla necessità di effettuare molti più tamponi. Tra i positivi, infatti, ci sono molti asintomatici.
Per quanto riguarda invece il dato delle ospedalizzazioni che è quello da tenere maggiormente sotto controllo, Costa non si mostra preoccupato: “C’è un innalzamento dei contagi, non c’è dubbio, ma il dato che dobbiamo osservare con maggiore attenzione è il dato delle ospedalizzazioni, e quello oggi tutto sommato è ancora ampiamente al di sotto delle soglie”, aggiunge poi: “le evidenze ci dicono che oggi quelli che finiscono in ospedale, in terapia intensiva, nella maggior parte dei casi sono cittadini non vaccinati. Allora dobbiamo dire con chiarezza che ciò che ci difende dal virus non è il tampone ma il vaccino”.
Se in Italia non si dovesse raggiungere la quota del 90% degli immunizzati le scelte possibili secondo Costa non saranno molte: o proseguire con le misure restrittive o imponendole anche a chi si è vaccinato. Tuttavia nello scenario peggiore si imporrà la via austriaca: lockdown solo per i non vaccinati, “Credo sia giusto fare una distinzione fra chi si è vaccinato e chi non si è vaccinato”.
Fonte: AdnKronos.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.
Potrebbe interessarti anche: “Covid, torna la paura in Campania: 17enne ricoverato in terapia sub intensiva all’Ospedale Cotugno di Napoli”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Stadio Maradona: ecco i progetti, le parole dell’assessore comunale
Lascia un commento