1 Maggio 2024

Corteo Primo Maggio a Napoli: le rivendicazioni dei manifestanti

Tanti i manifestanti per la Festa dei lavoratori: contro il numero sempre crescente di morti sul lavoro ma anche contro la guerra in Palestina

corteo

Corteo Primo maggio a Napoli: tanti i manifestanti scesi in strada per la Festa dei lavoratori.

Al corposo corteo hanno preso parte circa un migliaio di persone per chiedere migliori condizioni e maggiore sicurezza sul lavoro. Oltre al corteo, presenti anche palchi dei sindacati nelle maggiori piazze, tra cui piazza del Plebiscito e Piazza dei Martiri. In particolare, a piazza Municipio presenti i palchi di Cgil, Cisl e Uil; a Piazza del Plebiscito invece la festa del lavoro Confsal.

Il corteo è partito dal centro storico ed è arrivato poi fino alle sede di Confindustria, nella zona di via Chiaia.

Corteo Primo Maggio: presenti anche manifestanti a sostegno della causa palestinese

In tanti i manifestanti oggi per la Festa dei lavoratori, tra cui non solo lavoratori ma anche moltissimi studenti. Le rivendicazioni sono quelle di una maggiore sicurezza per contrastare il sempre crescente numero di vittime sul lavoro; particolare attenzione anche alle diffuse situazioni di sfruttamento e lavoro a nero presenti sul territorio campano e non solo.

Le rivendicazioni sul tema del lavoro si sono poi unite alla solidarietà e al sostegno per la causa palestinese. Presenti infatti all’interno del corteo anche tante bandiere palestinesi e diversi striscioni contro la guerra. Alcuni, in particolare, realizzati dalle unioni studentesche, richiedono ancora una volta che le università vengano liberate dalla guerra e possano anche essere libere di dimostrare sostegno alla causa palestinese.

Il corteo del Primo maggio, che partiva dal centro storico, è poi arrivato fino alla sede di Confindustria. Tanti gli agenti antisommossa di fronte la sede dell’organizzazione: si sarebbe verificato anche un lancio di vernice rossa di fronte la suddetta sede ma nessuna eccessiva tensione sarebbe nata tra agenti e manifestanti.

Leggi anche: Concerto Primo maggio: scaletta e cantanti

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina facebook.