Corruzione: 9 dicembre giornata designata dall’ONU
Corruzione, 17 anni fa l’ONU scelse il 9 dicembre come giornata internazionale contro il fenomeno della corruzione
La corruzione è un fenomeno che affligge tutto il mondo ormai da anni, è questo il motivo per cui il 31 ottobre 2003 nacque la Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione, il quale scopo è quello di prevenire il fenomeno della corruzione stessa.
La suddetta Convenzione, come si può leggere sul ufficiale dell’Onu, ”prevede misure di prevenzione e la criminalizzazione delle principali forme di corruzione. Crea una piattaforma comune che rafforza la collaborazione tra la polizia e la magistratura per l’arresto e l’estradizione dei colpevoli”.
La data del 9 dicembre è, dunque, universalmente riconosciuta come “Giornata internazionale contro la corruzione”, scelta per prevenire questo crimine ed evidenziare l’importanza della Convenzione.
L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine, quest’anno, ha introdotto la campagna “Uniti contro la corruzione” con lo scopo di evidenziare quanto quest’ultima rappresenti un ostacolo per il pieno sviluppo dei servizi cittadini.
L’OBIETTIVO DEFINITO NELL’AGENDA 2030:
Si intitola: “Pace, giustizia e istituzioni forti”, ed è l’obiettivo che l’ONU si è prefissato di raggiungere in un arco di tempo di 10 anni.
Consiste nella drastica riduzione del fenomeno della corruzione e degli abusi di potere ma affinché ciò sia possibile, c’è bisogno di misure efficaci e collaborazione da parte delle istituzioni che dovranno rivelarsi responsabili e trasparenti.
LEGGI ANCHE: Vaccino anti-covid, somministrata la prima dose
PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SEGUICI SU FACEBOOK QUI E LASCIA UN ‘MI PIACE’
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
PRIMA PAGINA IL MATTINO:”Dad, l’ultima dei sindacati” – FOTO
Lascia un commento