2 Febbraio 2022

Correva l’anno: prima edizione del Festival di Sanremo, 1951

Sanremo prima edizione

Era il 29 gennaio 1951 quando si inaugurò al salone delle feste del casinò di Sanremo, la prima edizione del Festival della canzone italiana

Dopo la prima puntata di ieri 1 febbraio, il festival di Sanremo, alla sua 72esima edizione,  si conferma un evento mediatico di grande risonanza, ottenendo il 54.7% di share, pari a 10 milioni, 911 mila telespettatori.

Eppure, quello che oggi è considerato un prodotto commerciale strabiliante, oltre che un pezzo della cultura italiana, nacque come un semplice spettacolo di intrattenimento.

Alle 22 del 29 gennaio 1951 ebbe inizio la prima edizione del Festival, al salone delle feste del casinò di Sanremo. L’evento, nato dall’idea di Pier Bussetti, condotto da Nunzio Filogamo, si svolse in tre serate e contò solo tre ospiti: Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano, con dieci canzoni ciascuno.

Il pubblico era scarso, sistemato in tavolini da cafè chantant, intento a cenare. Il Festival si concluse con la vittoria di Nilla Pizzi, con la sua Grazie dei fiori, e riscosse ben poco clamore, giusto poche righe sulle pagine di alcuni quotidiani.

Bisognerà aspettare il 1955 per la messa in onda del festival sulla RAI, in seconda serata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sanremo 2022, Ornella Muti ricorda Massimo Troisi

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, ATTUALITÁ, SPORT, CULTURA, CALCIO NAPOLI, SPETTACOLO E TV SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK NAPOLI.ZON: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.