Coronavirus, uno studio londinese: “Lockdown ha evitato 3mln di morti”
Coronavirus, uno studio londinese conferma l’indispensabilità del lockdown per il contenimento del virus: “Evitati oltre 3 milioni di morti”
Coronavirus – In molti, in queste settimane di riapertura delle attività, si stanno chiedendo se il lockdown sia stato la scelta giusta, in ottica di contenimento del virus.
E’ opinione assai diffusa che, vista la curva del contagio in netto calo nonostante la Fase2 iniziata oramai oltre un mese fa, il lockdown non fosse poi così necessario.
Ma bastavano davvero solo mascherine e distanziamento sociale, nei mesi terribili che ci siamo lasciati alle spalle?
Secondo uno studio condotto dall’ Imperial College di Londra, guidato da Seth Flaxman e Samir Bhatt, e pubblicato sulla rivista Nature, assolutamente no.
La ricerca, condotta sull’andamento dei contagi in 11 Paesi dell’Unione Europea, tra cui anche l’Italia, conferma la bontà della scelta dei vari governi nazionali di chiudere tutto, onde evitare che il coronavirus potesse espandersi ancor più velocemente.
Secondo i dati raccolti dai ricercatori, il lockdown ha evitato ben 3milioni e 100mila morti, nei paesi presi in esame.
Negli 11 Paesi analizzati, la stima è che a contrarre il coronavirus siano stati fra i 12 e i 15 milioni di persone, da inizio pandemia a fine maggio.
In Italia, avrebbero contratto il virus ben 2,7 milioni di persone.
Dunque, secondo i dati, è impossibile attualmente mettere in discussione la bontà della scelta dei governi nazionali di limitare le libertà dei propri cittadini, nella fase di maggior virulenza del virus.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus, i dati aggiornati della Regione Campania, divisi per province
Lascia un commento