26 Gennaio 2021

Coronavirus spaventa l’Europa, Merkel: “Variante inglese è una polveriera”

immagine di Pixabay

variante omicron

Il Coronavirus spaventa l’Europa, numeri impressionanti in Gran Bretagna, quasi mille i morti in Germania nelle ultime 24h

Il Coronavirus spaventa l’Europa.

In Gran Bretagna sono più di 100mila i morti per covid-19, un numero impressionante che lascia una ferita profonda in tutta la comunità britannica.

Boris Johnson incredulo e preoccupato:  “Si tratta di un dolore difficile da esprimere. Esprimo la mia vicinanza a tutti coloro i quali hanno perduto persone care, spesso senza neppure poter loro dire addio, nella più grande crisi affrontata dalla Seconda Guerra Mondiale”.

Il premier Tory promette che il Paese onorerà le vittime, non appena la pandemia sarà alle spalle, soprattutto onorerà tutti colro i quali hanno perso la vita combattendo contro il virus per salvare uomini e donne da un esito fatale.

E il coronavirus non accenna a placarsi: nelle ultime 24 ore torna a salire il numero di vittime: sono ben 1.631 oggi.

Ma anche in Germania il covid non dà tregua: nelle ultime 24h sono ben 902 i decessi registrati, a fronte di una crescita di nuovi contagi di 6408 unità.

La cancelliera Angela Merkel, durante l’incontro video di domenica con  i capi dell’Unione dei Länder, è stata categorica:

“La variante britannica è una polveriera”.

Secondo il quotidiano Bild, la cancelliera avrebbe espresso grave preoccupazione per la libertà di viaggiare, che potrebbe favorire una crescita esponenziale dei contagi.

La preoccupazione resta legata alla terribile variante inglese del coronavirus, che pare diffondersi molto rapidamente ed avere una capacità di contagio superiore rispetto alle altre varianti.

In Germania, lo ricordiamo, vige il lockdown fino al 15 febbraio, con negozi, scuole e nidi chiusi. E si riaprirà solo in conseguenza di un notevole e drastico calo dei contagi.

Anche la Spagna teme la variante inglese del covid e nega l’accesso a persone provenienti dall’Inghilterra, eccezion fatta per gli spagnoli e per i residenti in Spagna.

Intanto, l’Irlanda estende il lockdown fino al 5 marzo.

Ed in Italia?

In Italia la situazione pare essere attualmente sotto controllo.

Ma anche a queste latitudini spaventano il ceppo inglese e quello brasiliano del coronavirus.

Si teme una forte impennata di contagi per il possibile diffondersi di queste varianti e diversi medici stanno lanciando l’allarme: “Prudenza o rischiamo un nuovo lockdown”.

Per restare sempre aggiornato, seguici sulla nostra pagina ufficiale Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.