Coronavirus scuole: le Marche decidono per la chiusura fino a fine gennaio
Coronavirus scuole: anche le Marche confermano la chiusura delle secondarie di secondo grado fino a fine gennaio
Coronavirus scuole – Dopo le riaperture a singhiozzo del lungo periodo delle festività natalizie, a destare massima attenzione è la riapertura delle scuole.
Il Governo spinge per la riapertura delle secondarie di secondo grado già a partire dal 7 gennaio, almeno per la metà degli alunni la didattica dovrebbe essere svolta in presenza.
Ma i dati non tranquillizzano genitori e Regioni, che chiedono a gran voce il prolungamento delle chiusure e la prosecuzione della didattica a distanza.
Se per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado pare si vada decisamente verso una riapertura totale – Regioni permettendo -, discorso a parte merita la riapertura della secondaria di secondo grado.
Quest’ultima, infatti, comporta un massiccio spostamento di alunni e professori, che potenzialmente potrebbe essere foriero di ulteriori contagi, soprattutto in sede di trasporti pubblici, dove il distanziamento sociale è ancora pura utopia.
Così, dopo il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia, anche le Marche decidono di confermare la sospensione della didattica in presenza per la secondaria di secondo grado.
Si tornerà in classe soltanto a febbraio, quando la situazione legata ai contagi potrebbe essere più chiara ed auspicabilmente più sotto controllo.
Infatti, le Marche stanno subendo negli ultimi giorni un preoccupante aumento dei contagi e la Regione ha deciso di proseguire con la didattica a distanza, per mettere al sicuro il personale scolastico e studentesco.
Preoccupa l’indice di contagiosità Rt, prossimo all1%. qualora questa soglia venga superata nei prossimi giorni, la Regione precipiterà in zona arancione.
Per restare sempre aggiornato, seguici sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento