6 Marzo 2020

Coronavirus, primo caso in Vaticano. Ma quanti sono i contagiati in Campania?

Primo caso di Coronavirus in Vaticano. Le dichiarazioni di Matteo Bruni e aggiornamenti sugli ultimi contagi in Campania

3858, questo è il numero complessivo di cittadini italiani contagiati dal Coronavirus comunicatoci dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. Un numero che spaventa e che non sembra fermarsi.

Uno degli ultimi contagi avvenuti, tra l’altro, riguarda per la prima volta il Vaticano:

“Questa mattina sono stati temporaneamente sospesi tutti i servizi ambulatoriali della Direzione Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano per poter sanificare gli ambienti a seguito di una positività al Covid-19 riscontrata ieri in un paziente. Rimane però in funzione il presidio di Pronto Soccorso. La Direzione Sanità e Igiene sta provvedendo ad informare le competenti autorità italiane e nel frattempo sono stati avviati i protocolli sanitari previsti”, dichiara Matteo Bruni, il portavoce del Vaticano.

Nel frattempo i casi salgono. Ha infatti ieri sera completato il puzzle la Valle D’Aosta, con due nuovi contagi. Ma quali sono state le misure ministeriali adottate per questa emergenza? Intanto, come già sappiamo, è stata disposta la chiusura delle scuole di tutta Italia fino al 15 marzo (data, che secondo le ultime indiscrezioni, verrà prorogata al 3 aprile). È stato poi appena rinviato il Referendum sul taglio dei parlamentari che era previsto per il 29 marzo.

Secondo l’ultimo dato fornito dalla Protezione Civile Regionale, in Campania i contagiati sono saliti a quota 50, 12 in più rispetto alla giornata di ieri. Ma c’è da registrare, come scrive il Cotugno, che il primo paziente è stato appena dimesso poiché guarito.

Una buona notizia dunque. Intanto sono complessivamente 14 i ricoverati al Cotugno, tre con problemi respiratori più seri e l’ausilio dell’ossigeno. Previsti ulteriori spostamenti con 25 malati che presto potrebbero essere trasferiti dalla Lombardia. 

Vi lasciamo il video delle rassicurazioni fatte a tutti gli italiani dal nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella serata di ieri 5 marzo: https://www.bing.com/videos/search?q=dichiarazioni+matterella+coronavirus+youtube&view

Leggi anche: https://napoli.zon.litesuite.com/-vescovo-ai-funerali-solo-i-parenti-stretti/

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.