10 Novembre 2020

Coronavirus, oggi giorno decisivo per la Campania: le ultime

Coronavirus, giornata decisiva per la Campania: la regione potrebbe restare “gialla”, ma Napoli e Caserta potrebbero essere zone rosse

La giornata di oggi sarà certamente importantissima per la Campania. Si valuterà infatti l’impatto del COVID-19 ed è possibile che la Regione possa passare da “zona a rischio moderato” a “zona a rischio intermedio”. Non è da escludere inoltre che la Campania possa passare direttamente da zona gialla a zona rossa.

Ecco le parole di Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, a proposito della situazione Coronavirus in Campania: “La situazione epidemiologica in Italia continua a peggiorare, si registra un Rt di circa 1,7. Abbiamo oltre 500 casi per 100 mila abitanti, e quasi tutte le regioni sono pesantemente colpite. Questa situazione giustifica l’adozione di interventi più restrittivi, soprattutto nelle regioni più colpite, e naturalmente necessita l’adozione di comportamenti prudenti da parte di tutti i cittadini”.

Oggi la cabina di regia si dedicherà con attenzione alla Campania. Qui infatti la situazione è molto complicata: si pensa a una differenziazione delle zone critiche sul territorio regionale. In particolare, Napoli e Caserta rientrano nelle zone rosse per tutti i 21 parametri analizzati dal Comitato Tecnico Scientifico. Qui i dati relativi alla diffusione del COVID-19 sarebbero addirittura peggiori della Lombardia, che è già zona rossa. Il resto della regione resterebbe invece zona gialla.

Insomma, si cerca di trovare un equilibrio per non penalizzare troppo alcune realtà nelle quali il Coronavirus circola meno e che non necessiterebbero di alcun provvedimento restrittivo. Tutto ciò però è molto complesso. Da Palazzo Santa Lucia per ora rassicurano che le cose non cambieranno e quindi la Campania resterebbe zona gialla. Ne sapremo certamente di più nelle prossime ore.

NON PERDERTI NEMMENO UNA NOTIZIA DI CRONACA, POLITICA, ATTUALITA’. SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE PER RESTARE AGGIORNATO SULL’EMERGENZA COVID-19. CLICCA QUI.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.