27 Marzo 2020

Coronavirus, morto professore di Medicina Interna della Federico II

Coronavirus, morto professore di medicina interna della Federico II. “Una perdita immensa per il settore cardiologia”

Si chiamava Maurizio Galderisi, 65 anni, medico, nonchè professore di Medicina Interna dell’Università Federico II di Napoli. E’ venuto a mancare dopo aver combattuto contro il Coronavirus: la sua morte è avvenuta poco dopo il ricovero in ospedale. Una perdita che ha generato dolore nei suoi studenti ma anche alla comunità partenopea che lo conosceva come il miglior cardiologo del settore.

Il dott. Galderisi era anche vicepresidente della Società europea di Imaging cardiovascolare, un uomo quindi altamente stimato anche a livello internazionale. Un suo collega si è espresso in queste ore sulla sua pagina social, parlando della terribile perdita e a nome di tutti i medici che stanno combattendo contro questa pandemia:
“Non vogliamo essere persone eccezionali, vogliamo essere medici, infermieri, professionisti che possono svolgere il proprio lavoro: prenderci cura dei nostri pazienti e salvarli quando è necessario avendo a disposizione tempo, spazi e attrezzature adeguate. Oggi il Coronavirus ci ha portato via il professore Maurizio Galderisi, un caro amico. Una perdita immensa per la cardiologia italiana, europea e mondiale. Il mio cuore si ferma, non sarebbe dovuto succedere. Ti abbraccio forte”. 

Molti, troppi medici abbiamo purtroppo perso in questo drammatico periodo storico, medici che possono ormai essere considerati eroi dei giorni nostri. Qualche giorno fa, ad esempio, la città di Napoli ha pianto la morte di un altro stimato dottore, Gaetano Autore, medico di base del Vomero. Era stato ricoverato all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli dopo aver accusato i sintomi del Covid-19, ma lì purtroppo ha perso la sua battaglia lo scorso 25 marzo. La figlia, nel suo immenso dolore, si è espressa dicendo: “Hai messo la vita dei tuoi pazienti davanti alla tua”. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.