Coronavirus: medico ventila a mano un paziente salvandogli la vita
Coronavirus: un medico ventila a mano un paziente 40enne con insufficienza respiratoria durante la corsa verso l’ospedale e gli salva la vita
Coronavirus: a riportare la storia è Il Mattino che racconta del medico eroe che ha salvato la vita di un paziente 40enne.
Il medico, infatti, ha praticato una ventilazione a mano su un uomo in piena crisi respiratoria durante la corsa verso l’ospedale, nonostante la paura del contagio.
Il 40enne, in isolamento domestico, era in fase di peggioramento e, dopo la segnalazione al 118, è stato effettuato un tampone.
L’esito è risultato positivo e si è, quindi, optato per il trasferimento al Maddaloni – ospedale in provincia di Caserta – dove era disponibile un posto in terapia intensiva.
Racconta il medico:
“Durante l’attesa dell’ambulanza ho continuato a ventilarlo. La preoccupazione c’era, ma guai a farsi prendere dalla paura perché la paura confonde, bisogna mantenere il sangue freddo. Una volta arrivata l’ambulanza ho continuato a ventilarlo a mano perché il ventilatore in dotazione non era sufficiente”.
Nonostante la positività del paziente al COVID-19 il medico non ha esitato nel procedere con tutte le misure del caso, compreso il contatto con bocca e naso, per salvargli la vita.
“Poteva ma io sono felice di averlo consegnato vivo al Covid Center. Non potevo accettare di perderlo, ha tutta la vita davanti”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus, Papa Francesco prega in piazza San Pietro vuota
Lascia un commento