21 Agosto 2021

Coronavirus, la speranza viene da Napoli e Catania: 76 pazienti su 76 guariti

fonte: internapoli

coronavirus

Coronavirus, la speranza di una cura efficace arriva da uno studio condotto dai ricercatori di Napoli e Catania: 76 pazienti su 76 guariti

Coronavirus, arriva dall’asse Napoli-Catania la nuova terapia contro il covid-19.

I ricercatori impegnati nello studio hanno sperimentato una soluzione farmacologica che, nebulizzata nelle narici, potesse avere effetti decongestionanti e disinfettanti lungo il tratto naso-faringeo.

Il medicinale è stato somministrato a 76 pazienti, positivi al covid ma con sintomatologia lieve e tutti si sono negativizzati nell’arco di una settimana.

Lo studio è stato condotto da ricercatori di Napoli, guidati da Attilio Varricchio, e di Catania, guidati da Ignazio La Mantia, con il contributo scientifico dell’allergologo Giorgio Ciprandi di Genova, del pediatra Francesco Paolo Brunese e dell’otorino pediatra Alfonso Maria Varricchio.

Lo studio, che fa ben sperare, è stato annunciato da AIVAS, Associazione Italiana Vie eree Superiori, e pubblicato sulla rivista Journal of Biological Regulators and Homeostatic Agents.

Varricchio spiega il modo in cui agisce il farmaco:

“Come tutti i virus responsabili di infezioni respiratorie anche il Covid-19 usa il naso come porta di ingresso del corpo umano, alloggiando nel Naso-Faringe. È qui che replicandosi, invade, successivamente, le vie aeree medio-inferiori fino a contaminare il polmone. È qui che, come gli altri virus respiratori, altera la banca microbiologica del Naso-Faringe, stimolando la crescita selettiva di batteri patogeni, causa delle complicanze batteriche post-Covid. Alcuni ricercatori hanno già proposto semplici irrigazioni nasali, e non nebulizzazioni, con soluzione saline ipertoniche, capaci di ridurre l’adesività virale alla mucosa nasale e/o la sua replicazione intra-cellulare, per un effetto “candeggina-like” dovuto all’azione dello ione cloro con lo ione idrogeno”.

La soluzione utilizzata è stata prodotta proprio a Napoli, dai laboratori Orlandi.

A riportare la notizia, i colleghi di VesuvioLive.

Per restare sempre aggiornato su notizie di cronaca, attualità, politica, economia e finanza, cultura, sport, eventi e spettacolo che riguardano il nostro Paese, seguici sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.