10 Novembre 2020

Coronavirus, ipotesi nuovo lockdown nazionale: si decide il 15 Novembre

Si ringrazia ilmeteo.it per la foto.

Coronavirus lockdown

La curva del contagio da Coronavirus in Italia continua a crescere. Così il Governo pensa ad un nuovo lockdown: la data X è il 15 Novembre

Non si placa l’Emergenza Coronavirus in Italia. Il COVID-19 infatti continua a propagarsi velocemente sull’intero territorio italiano. Crescono i ricoveri e le terapie intensive. Gli ospedali sono sempre più in difficoltà ed è aumentato anche il tasso di mortalità per COVID-19 nelle ultime settimane. Proprio per questo, secondo quanto riporta “Money.it”, il Governo starebbe pensando ad un nuovo lockdown nazionale.

In particolare, se la curva del contagio da Coronavirus continuerà a salire nei prossimi 5 giorni, il Governo Conte sarebbe pronto a chiudere tutto. I medici spingono per questa soluzione, dato che gli ospedali sono ormai al collasso. Anche alcuni ministri come Speranza e Franceschini sarebbero favorevoli a questa opzione. Segue invece la strada della prudenza il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte. Ecco riportate le sue parole: “Ci siamo dati un metodo scientifico e non possiamo metterlo in discussione sull’onda dell’emotività”.

La data da cerchiare in rosso è il 15 Novembre. Da quel momento, secondo gli esperti, potrebbero esserci i primi effetti benefici del nuovo Dpcm. In particolare, se i casi di COVID-19 dovessero calare, il lockdown nazionale sarebbe scongiurato. Se invece diversamente la curva epidemiologica continuasse a salire, l’Italia diventerebbe nuovamente un’unica grande zona rossa.

Al momento si tratta semplicemente di ipotesi: in ogni caso in caso di nuovo lockdown sarebbe necessario un nuovo Dpcm, da discutere ovviamente con le Regioni e con i membri del Comitato Tecnico Scientifico. Intanto oggi si attende l’ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza, sullo status delle Regioni basato sui dati relativi alla diffusione del Coronavirus. Riuscirà l’Italia a scongiurare un secondo lockdown totale? O si tornerà interamente zona rossa? Seguiranno aggiornamenti!

LEGGI ANCHE: Coronavirus, oggi giorno decisivo per la Campania: le ultime

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.