8 Settembre 2020

Coronavirus, in Italia aumentano i suicidi legati alla Pandemia

Si ringrazia Gds.it per la foto.

Coronavirus e suicidi

Il Coronavirus non colpisce soltanto fisicamente. Sono infatti drasticamente aumentati i casi di suicidi correlati alla Pandemia in Italia

Il Coronavirus ha causato tantissime vittime in Italia. Ma il COVID-19 non colpisce solo i contagiati. Aumentano infatti i casi di suicidi legati alla Pandemia: in Italia, dal mese di Marzo, si registrano 71 suicidi e 46 tentativi di togliersi la vita. Un dato che secondo gli esperti è collegato al Coronavirus. Numeri allarmanti: secondo quanto riporta “Repubblica.it” nel 2019 infatti, durante lo stesso periodo, i suicidi furono 44 e quelli tentati 42.

L’aumento significativo dei suicidi può dipendere anche dalla chiusura degli ambulatori dove molte persone si recavano per terapie psicologiche e psichiatriche. A confermare l’aumento dei casi è anche Telefono Amico Italia, che nei primi 6 mesi del 2020 (in piena Emergenza Coronavirus), da parte di soggetti intenzionati a togliersi la vita o preoccupati che il pensiero potesse attraversare i loro cari. Il COVID-19 può aver certamente influito.

In occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, Telefono Amico Italia trasmetterà in diretta su Facebook un evento virtuale. Questa diretta vedrà la partecipazione di esperti, che avranno il compito di sensibilizzare gli utenti su questo tema delicatissimo.

“La salute mentale in Italia ha bisogno di iniziative come questa, di sensibilizzazione per l’opinione pubblica , spiega Massimo di Giannantonio, Presidente SIP (Società Italiana di Psichiatria). Nel 2030, cioè tra meno di 10 anni, le malattie della mente supereranno al primo posto nel mondo le malattie cardiovascolari. E questo è un dato pre-COVID-19. Considerando l’enorme aumento di casi avuto in questo periodo tra pre e post lockdown, non è escluso che questo sorpasso possa avvenire addirittura prima.  Se non è già avvenuto. Come Sip abbiamo calcolato che i servizi di salute mentale avranno il 30% dei pazienti in più: 300 mila che si sommeranno ai 900 mila già in carico”.

NON PERDERTI NEMMENO UNA NEWS. SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE. CLICCA QUI.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: “TIKTOK, UTENTE SI SPARA IN DIRETTA. L’UTENTE: “NON APRITE TIKTOK PER 72 ORE”. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.