1 Febbraio 2020

Coronavirus: i cinque miti da sfatare sul contagio

coronavirus

In Italia è ormai psicosi da Coronavirus: tanti i falsi miti che si stanno diffondendo in queste ore. Facciamo chiarezza…

Il coronavirus è il nemico del momento: il pericolo sembrava lontano fino a qualche giorno fa, ma gli eventi più recenti e le conferme circa numerosi casi presenti in Italia ha fatto scattare l’allarme anche nel nostro Paese.

Ecco dunque che sempre più genitori hanno paura di mandare i propri figli a scuola se in classe vi sono bambini di nazionalità cinese e in tanti temono addirittura di effettuare acquisti nei loro megastore da sempre affollati perché in grado di offrire i prezzi più competitivi sul mercato.

Il rischio “psicosi” è alto e occorre far dunque chiarezza su quanto sta accadendo e sfatare alcuni tabù sia per quanto riguarda la prevenzione che per quanto concerne il contagio.

La tachipirina è utile per prevenire l’infezione?

FALSO. Non esiste alcun farmaco raccomandato per prevenire o curare il CoV, quindi tutte le notizie che stanno circolando circa l’impiego di antipiretici come mezzo per difendersi dal nemico sono da considerarsi fake news.

A salvare la vita potrebbe essere un vaccino, tuttora in fase di studio, che l’OMS sta cercando di fornire quanto prima. Stesso discorso vale anche per gli antibiotici.

La mascherina è in grado di proteggere dal contagio?

PARZIALMENTE VERO. Essa va considerata una misura utile per chi si trova in aree ad alto rischio, ma non bisogna toccarsi poi naso e bocca con mani non lavate. A tal proposito, viene invece consigliato di lavar spesso le mani e di tossire e starnutire in fazzoletti usa e getta.

I pacchi con provenienza Cina possono trasmettere il coronavirus?

E’ rischioso andare a cena in un ristorante cinese?

FALSO. Questa è probabilmente una delle bufale sul coronavirus che è maggiormente circolata in questi giorni. Gli esperti rassicurano: il contagio non è connesso all’alimentazione, quindi gli amanti del cibo cinese possono tranquillamente tirare un sospiro di sollievo.

Gli animali domestici possono esser contagiati e dunque contagiare?

Non si hanno notizie circa una possibile infezione da coV per quanto concerne gli animali domestici. Ciò nonostante, è bene lavarsi sempre le mani con acqua e sapone per proteggersi da batteri come salmonella e E. Coli.

FORSE PUO’ INTERESSARTI ANCHE: https://napoli.zon.litesuite.com/coronavirus-test-negativo-per-caso-in-sardegna/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.