15 Dicembre 2020

Coronavirus Guzzini, indignano le parole del Pres. di Confindustria Macerata

Per l'immagine si ringrazia Il Giornale

Coronavirus Guzzini

Coronavirus Guzzini, indignano le parole del Presidente di Confindustria Macerata. Offline la pagina Facebook degli industriali. Le reazioni

Coronavirus Guzzini – Solo poche ore fa vi avevamo informato delle parole di Guzzini, Presidente Confindustria Macerata, che si diceva estremamente preoccupato per l’impatto delle paventate chiusure natalizie sull’economia.

A far discutere, il suo invito ad aprire tutto, affinché l’economia possa risollevarsi, anche se “qualcuno morirà. Pazienza”.

Queste le affermazioni del Presidente, che hanno immediatamente suscitato una forte ondata di polemiche nel mondo industriale ma anche politico.

Giustificazionisti il Presidente della Regione Francesco Acquaroli ed il governatore ligure, Giovanni Toti, per i quali le parole di Domenico Guzzini sono stati semplicemente un’uscita infelice.

Guzzini, già ad ottobre, aveva scritto una lettera al presidente degli industriali, Carlo Bonomi, nella quale si legge “purtroppo stiamo vivendo una dittatura che è giustificata dall’emergenza sanitaria”.

Amareggiato Francesco Boccia, ministro per gli affari regionali, che afferma: “Dichiarazioni del genere fanno male. Tanti imprenditori che conosco si saranno già indignati”.

Particolarmente duro il commento di Nicola Fratoianni, il portavoce di Sinistra Italiana, che afferma: “Le sue parole sono di un egoismo senza fine, senza rispetto per le decine di migliaia di morti e per le loro famiglie. E’ la fotografia di una classe politica sgrammaticata, attaccata a tutti i costi al profitto, una classe dirigente inadeguata. Si dovrebbe solo vergognare, questo signore”:

I Verdi si dicono inorriditi di fronte a parole di tale portata, che premiano la produzione ad ogni costo, all’altare della quale sacrificare anche la salute dei cittadini.

Il Presidente Guzzini si è poi scusato per la sua discussa dichiarazione, scuse che – come afferma il Presidente di Confindustria Marche – “sono doverose, soprattutto in questo momento, in cui ci sono persone malate, che stanno soffrendo, e soprattutto perché passa il concetto che il profitto viene prima di tutto, e invece non è così: prima viene la salute, prima vengono le persone e i collaboratori, prima viene il benessere di tutti, e poi eventualmente viene il profitto”.

Intanto la pagina Facebook degli industriali è offline ed il video è sparito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.