Coronavirus Fase 3, come funzionerà la prenotazione delle vacanze?
Hai già prenotato una vacanza per l’estate 2020? Cosa succederà alle nostre vacanze nella fase 3? Tutto quello che c’è da sapere
Sappiamo che sarà difficilissimo tornare alla vita di tutti i giorni, ma una domanda che attanaglia molti italiani è: quando si tornerà a viaggiare? Le disposizioni da parte del governo sulle vacanze sono poco chiare.
Sarà possibile raggiungere le seconde case? Bisognerà rimanere nella propria regione? Per queste domande non c’è ancora risposta, ma vediamo cosa succede per chi ha già prenotato un volo.
Il sito Siviaggia ha simulato la prenotazione di un volo da Milano-Linate a Lamezia Terme. L’aeroporto di Milano Linate è chiuso dal 16 marzo 2020, ma le prenotazioni da tale tappa sono aperte, per cui è auspicabile che apra. La prenotazione, infatti, è andata a buon fine. Nessun “impossibile prenotare” e nessun “annulla la prenotazione”. Non si conoscono ancora le modalità di spostamento.
Modalità di sicurezza
LE MASCHERINE – Ciò che è invece noto sono le modalità di sicurezza attraverso i quali sarà possibile viaggiare. La compagnia italiana Alitalia spiega che la qualità dell’aria a bordo è elevata grazie ai filtri HEPA. I voli vengono igienizzati tutti i giorni e sarà obbligatorio indossare a bordo una mascherina.
LE DISTANZE A BORDO – Attualmente Alitalia permette di prenotare un solo posto per fila. Se da una parte ciò rassicura, bisogna anche tenere in considerazione questo aspetto se si è in viaggio con un’altra persona.
Prenotazioni low cost
EASYJEST – Il blog ha provato la tratta Milano-Parigi, con periodo di agosto centrale. Con loro è possibile prenotare due posti vicini e proseguire con la prenotazione. In una intervista al Guardian, il CEO di EasyJet Johan Lundgen aveva dichiarato: «EasyJet può mantenere vuoti i posti di mezzo per seguire le regole di allontanamento fisico una volta che le restrizioni di viaggio del coronavirus sono state revocate.»
RYANAIR – Un’altra simulazione per l’estate 2020 è avvenuta per un aereo Milano Malpensa – Dublino, sempre nel periodo centrale di agosto. Non ci sono restrizioni sui posti, per cui è possibile prenotare 3 posti vicini. Il coordinatore della compagnia dichiarò: «Eliminare i posti centrali è una sciocchezza, poiché le persone vengono all’aeroporto in treno, senza allontanamento sociale». Le misure che lui propone sono le mascherine e i controlli delle temperature in aeroporto.
Fase 2: le regole per la riapertura di parrucchieri e negozi
ARTICOLO PRECEDENTE
Casalnuovo: ennesimo tentativo di furto di un’auto in Vesuviana
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento