Coronavirus e ripresa economica, come fare
I diversi metodi per trarre vantaggi da una situazione sfavorevole dovuta al coronavirus. Ecco come ingegnarsi
Il coronavirus, o meglio il covid-19, sta mettendo in ginocchio l’intero globo. Una pandemia che sta facendo morti ogni giorno e che si sta, per forza di cose, ripercuotendo anche sulle economie generali.
Come riportava Repubblica.it qualche settimana fa c’è stato un crollo ben evidente nella richiesta di lavoro, con 10 milioni di disoccupati in due settimane.Secondo l’ISTAT è possibile un calo di oltre il 3% del PIL 2020, fino al 6% in Italia, spiegava Confindustria.
Ovviamente i problemi del lavoro sono legati allo stato di quarantena a cui siamo costretti: molte delle mansioni si sono arrestate e, di conseguenza, i guadagni per migliaia di persone sono cessati di punto in bianco.
Restare a casa però può salvarci la vita e farci stare in salute, con una minore probabilità di essere contagiati. Ma non solo.
Col suo avvento, ormai sdoganato anche e soprattutto in questo periodo di crisi e di emergenza sanitaria, il mondo dell’online ci può venire incontro. In parecchi hanno adottato delle soluzioni alternative, digitali, per cercare di guadagnare anche stando a casa.
COSA FARE?
Stando a casa si pensa sia impossibile riuscire a lavorare, probabilmente perchè ancora legati ad un’idea di lavoro arcaica.
Nel 2020 è possibile trovare diverse opportunità lavorative stando ‘comodamente’ a casa. C’è chi ha rivoluzionato la propria idea di lavoro e chi si è reinventato, attraverso, per esempio, delle consulenze a distanza.
- Consulenze
Così come avviene per la didattica online, molti professionisti hanno adottato questo sistema virtuale per continuare ad assistere i loro clienti, dando suggerimenti e consigli rispetto a quelle che sono le necessità della propria professione.
- Scrivere
C’è chi ama scrivere e allora trova spunti incredibili dovuti a questa forzata reclusione. Su internet ci sono diverse possibilità per guadagnare mettendo online le proprie idee, che siano libri per bambini o ricette culinarie, o anche manuali per le varie professioni.
- L’arte
Analogamente con delle app o con diversi siti è possibile condividere con migliaia di persone i propri lavori e le proprie espressioni artistiche, che siano disegni, dipinti o qualsivoglia cosa.
- Creare un blog
Soprattutto da qualche anno la moda vuole anche la creazione di blog, con gli argomenti più disparati: dall’abbigliamento al fitness, dalla cultura al cibo, dal mental coaching fino all’ironia. Creare una propria pagina, con contenuti interessanti, potrebbe aiutare voi e anche le persone che vi seguono.
Le opportunità di lavoro rimanendo a casa sono tantissime, basta solo provare!
LEGGI ANCHE: CORONAVIRUS, IL VIRUS E’ STATO CREATO IN LABORATORIO. L’ACCUSA DEL PREMIO NOBEL PER LA MEDICINA
SEGUICI SU FACEBOOK: CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
De Luca precisa: isolamento per chi verrà dal nord e controlli serrati
Lascia un commento