Coronavirus, cosa fare (e soprattutto NON FARE) al supermercato
Coronavirus: ecco alcune importanti regole da osservare quando si va a fare la spesa al supermercato…
Il Coronavirus ha cambiato e cambierà ancora le nostre abitudini quotidiane. Pronosticare scenari è quanto di più complesso possa esservi in questo momento storico, ragion per cui è bene procedere per gradi ed ascoltare gli esperti che via via stanno fornendo informazioni preziose per evitare il contagio.
Alcune di esse riguardano delle regole fondamentali da osservare quando si esce di casa per andare a fare la spesa presso il supermercato più vicino. Vediamole insieme:
INDOSSARE GUANTI E MASCHERINA
Chi è positivo al virus non può assolutamente recarsi al supermercato per fare la spesa. Sottolineato questo aspetto che pareva non esser chiaro a tutti (almeno fino a qualche giorno fa) va sottolineato come indossare la mascherina e i guanti non sia obbligatorio, ma altamente consigliato. Chi non riuscisse a reperire il materiale in farmacia o presso specifici rivenditori, può utilizzare guanti e mascherine usa e getta forniti da alcuni supermarket e disinfettare le mani all’ingresso e all’uscita servendosi di appositi dispensatori collocati in punti strategici delle attività commerciali.
TOGLIERSI LE SCARPE E LAVARSI LE MANI
Quando si ritorna a casa dopo aver fatto la spesa è bene provvedere al lavaggio delle mani con acqua calda e detergente, prima e dopo aver messo in ordine i prodotti acquistati. Parimenti sarà importante togliere le scarpe e lasciarle all’ingresso per non contaminare la superficie che calpestiamo ogni giorno.
NO ALLA PSICOSI: NON SERVE DISINFETTARE BOTTIGLIE E PACCHI
Basta inutili ossessioni! Non vi è necessità alcuna che possa indurci a dover disinfettare ogni pacco di pasta o ogni bottiglia di latte, quando torniamo a casa: è bene sottolineare, infatti, come gli esperti abbiano insistito più volte nel ricordare che la Covid-19 è a fortissima trasmissione interumana. La cosa più importante che possiamo fare per cautelarci quando siamo al supermercato è mantenere la distanza minima di un metro dalle altre persone e salutarsi soltanto da lontano.
LA SPESA VA FATTA UNA VOLTA ALLA SETTIMANA
Chi non vorrebbe prendere una boccata d’aria in più in questi giorni difficili? Eppure, non bisogna dimenticare che è fondamentale osservare le indicazioni degli esperti per ridurre il contagio e dunque recarsi al supermercato soltanto una volta a settimana.
DEVO DISINFETTARE LA CARTA DI CREDITO E IL CELLULARE?
Se si può, meglio pagare con una carta contactless, che non andrà dunque disinfettata al vostro ritorno a casa. E’ invece preferibile disinfettare il cellulare se lo abbiamo estratto per fare o ricevere una telefonata o per mandare un messaggio.
FORSE PUO’ INTERESSARTI ANCHE QUESTA NOTIZIA “Caso di coronavirus scoperto per caso”
Per leggere altre notizie ti invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/napoli.zon/
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus, bollettino della Campania: 151 positivi e 2295 tamponi effettuati
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus, sequestrata fabbrica abusiva di mascherine in provincia di Napoli
Lascia un commento