Lun - 29 Novembre 2021
Homemedicina e saluteCoronavirus: tutto quello che c'è da sapere su sintomi e prevenzione

Coronavirus: tutto quello che c’è da sapere su sintomi e prevenzione

Covid-19

Italia
186,443
Totale casi Attivi
Updated on 29 November 2021 3:52

Cosa bisogna sapere sull’infezione da Coronavirus 2019-nCov: come riconoscere i sintomi, quando chiamare il 118, come prevenire il contagio

Cos’è un Coronavirus?
Si tratta di una famiglia di virus noti per causa malattie che possono spaziare da un comune raffreddore a patologie più gravi quali la MERS (sindrome respiratoria mediorientale) e la SARS (Sindrome respiratoria acuta grave).

Quali sono i sintomi di una persona infetta?

Molto dipende dal virus, ma i sintomi più comuni includono febbre, tosse e difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi il paziente si ammala di polmonite, insufficienza renale e sindrome respiratoria acuta grave.

Cosa posso fare per proteggermi?

Le raccomandazioni sono molteplici e comprendono il mantenimento dell’igiene delle mani e delle vie respiratorie (lavare spesso le mani con soluzioni alcoliche e starnutire o tossire nel fazzoletto o con gomito flesso), pratiche alimentari sicure e particolare attenzione nell’evitare un contatto ravvicinato

I Coronavirus si trasmettono da persona a persona?

Risposta affermativa. Ciò può accadere di solito dopo che una persona si trova a stare a stretto contatto con un paziente infetto, ad esempio tra familiari e in ambienti particolarmente affollati, come ospedali, centri commerciali, etc.

Esiste un vaccino?

Non ancora. Essendo una malattia nuova, sono tuttora in atto le sperimentazioni atte a trovare un vaccino in grado di contrastare il virus nel minor breve tempo possibile.

Cosa fare se si è soggiornato recentemente in un’area a rischio?

Se nelle due settimane successive al ritorno da aree a rischio si ha febbre o tosse secca, mal di gola e difficoltà respiratorie, occorre contattare a scopo precauzionale il numero gratuito 1500, indossare una maschera chirurgica se si è a contatto con altre persone e usare fazzoletti usa e getta.

Dove posso trovare informazioni affidabili?

Sul sito del Ministero della Salute, che ha realizzato un sito dedicato www.salute.gov.it/nuovocoronavirus oppure telefonando al numero di pubblica utilità 1500.

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE