2 Aprile 2020

Coronavirus, buone notizie da Pittsburg: vaccino-cerotto, bene test sui topi

Immagine di repertorio

Coronavirus

Coronavirus, arrivano buone notizie da Pittsburg: buoni i primi test sui topi di un nuovo vaccino-cerotto, semplice ed economico

Coronavirus – Mentre l’epidemia da covid-19 continua a piagare il mondo intero, pur disegnando – in Italia – negli ultimi giorni una curva discendente nel numero di nuovi contagi, arrivano buone notizie da Pittsburg.

Pare, infatti, che un vaccino studiato dai ricercatori dell’Università di Pittsburg stia dando ottimi risultati nell’ambito dei primi test effettuati sui topi.

Si tratta di un vaccino-cerotto, semplice da applicare, che rilascia il principio attivo contro il virus nell’epidermide.

I topi sui quali è stato eseguito il trattamento sviluppano anticorpi atti a contrastare il coronavirus.

Il dr. Andrea Gambotto, dell’Università di Pittsburg, ha affermato che nel giro di un mese potrebbe essere avviata la fase di sperimentazione sugli esseri umani.

Il vaccino si chiama “PittCoVacc” e consiste in un cerotto dotato di 400 microaghi che si sciolgono sottopelle in due, tre minuti, senza provocare dolore né sanguinamento.

L’antigene scatena la risposta immunitaria del soggetto vaccinato, che così conterrebbe gli effetti – talvolta devastanti – del covid-19.

Il Prof. continua: “La probabilità che il vaccino sia efficace contro il covid è alta. Ora stiamo verificando la capacità di neutralizzare il virus su cellule umane in provetta, isolando gli anticorpi dei topi vaccinati”.

Il Prof. si augura di poter immettere presto il vaccino sul mercato, in modo da immunizzare rapidamente la popolazione mondiale dalla pandemia in corso.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi dello studio in corso.

Seguici sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.