23 Aprile 2020

Coronavirus, bollettino quotidiano Protezione Civile: 2646 nuovi casi, 464 decessi

Immagine di repertorio

coronavirus

Coronavirus, il bollettino della Protezione Civile in merito all’andamento dell’epidemia da Covid-19 di oggi, 23 aprile. Tutti i dati

Arriva l’aggiornamento quotidiano della Protezione Civile sull’andamento dei contagi da Coronavirus in Italia. La tendenza al ribasso si conferma anche oggi, allargando di poco lo spiraglio di luce apertosi negli ultimi giorni. Scopriamo insieme i dati del bollettino giornaliero, attraverso la cronaca della conferenza stampa tenutasi poco fa.

Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli ha esordito ringraziando il Professor Franco Locatelli, Direttore del Consiglio Superiore di Sanità, e Susanna Di Pietra, interprete LIS, che presenziano anche loro alla conferenza. Dunque ha annunciato che oggi, 23 aprile, per la prima volta il numero dei dimessi e guariti supera il numero dei nuovi casi riscontrati.

I casi totali sono, infatti, 189.973, con un incremento di 2646 casi, mentre i dimessi e guariti sono 3033 in più, per un totale di 57.576. Tra gli attualmente positivi (che sono in tutto 106.848, con un calo di 851 pazienti) 2.267 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 117 pazienti rispetto a ieri, e 22.871 sono ricoverati con sintomi, con un decremento di ben 934 persone. La maggior parte dei pazienti attualmente positivi è in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi: sono infatti 81.710, circa il 76% del numero totale. Sfortunatamente, il numero di decessi giornalieri è leggermente salito rispetto a ieri: oggi sono morte, infatti, 464 persone, portando il totale a 25.549.

Borrelli ha, poi, annunciato che da oggi nelle tabelle della Protezione Civile compare anche il dato sul numero complessivo di persone che hanno effettuato il tampone: ad oggi, 1.052.577 gli italiani  si sono sottoposti al test, con un numero totale di tamponi che ammonta a 1.579.909, con 66.658 tamponi effettuati nella giornata di oggi.

L’impegno dei cittadini e la riflessione di Locatelli

Il Capo della Protezione Civile si è poi concentrato sui fondi stanziati per la lotta al Coronavirus e sulle donazioni che la Protezione Civile stessa ha ricevuto. Dei 129 milioni raccolti in toto, più di 71 sono stati spesi per l’acquisto di dispositivi per la protezione individuale e ventilatori.

Borrelli ha, infine, ricordato il grande impegno dei volontari della Protezione Civile, che hanno lavorato e continuano a lavorare in maniera estenuante per fronteggiare la minaccia. Inoltre, ha ricordato che si è conclusa la chiamata per individuare gli Operatori Socio Sanitari da destinare agli istituti penitenziari e alle residenze per disabili e anziani. Oltre 20.000 le domande arrivate, che si aggiungono alle 691 domande arrivate per la call aggiuntiva al personale sanitario.

Il Professor Locatelli ha poi preso la parola, presentando la consueta riflessione sui numeri registratisi oggi, e commentando i trend positivi registratisi negli ultimi giorni, soprattutto per quanto riguarda i pazienti ricoverati in terapia intensiva e non. Inoltre, ha ricordato che negli ultimi 20 giorni il numero di contagi giornalieri si è quasi dimezzato.

Ti potrebbe interessare anche: Monte di Procida, partiranno i test rapidi per il Coronavirus.

Per restare sempre aggiornato sulle notizie riguardanti la tua città, seguici sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.