1 Marzo 2020

Coronavirus, altri 4 casi: Vomero, Pozzuoli, Giugliano e San Giorgio

Altri 4 tamponi sono risultati positivi al nuovo Coronavirus dopo le analisi effettuate al Cotugno. Come da prassi si attende la comunicazione ufficiale dell’Istituto Superiore di Sanità

Sono stati scoperti altri 4 casi di Covid-19 (il nuovo coronavirus) nel napoletano. I comuni coinvolti sono Pozzuoli, Giugliano, San Giorgio e il capoluogo stesso, in particolare il quartiere Vomero. I tamponi sono stati effettuati all’ospedale Cotugno di Napoli. Il nosocomio, specializzato per le malattie infettive, rappresenta l’hub napoletano della rete sanitaria nazionale preposta all’emergenza in corso. Le analisi hanno dato riscontro positivo e, come da consuetudine, si attende soltanto l’ufficializzazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.

A darne l’annuncio è stata la task force della Protezione Civile della Regione Campania tramite un comunicato. “La task force della Protezione civile della Regione Campania – si legge – comunica che nella giornata di oggi sono stati esaminati in laboratorio, presso il centro di riferimento dell’ospedale Cotugno, sessanta tamponi. Sono risultati positivi in serata altri 4 tamponi, per i quali, come per tutti gli altri finora positivi, si attende la conferma ufficiale da parte dell’Istituto Superiore di Sanità”

Coronavirus: le parole del sindaco di Pozzuoli

I sindaci di due dei comuni interessati sono intervenuti sulle proprie pagine Facebook per comunicare la notizia e tranquillizzare i cittadini.

Sono giorni impegnativi per tutti noi, – scrive Vincenzo Figliola, sindaco di Pozzuoli – amministratori e cittadini. È un momento particolare per l’intera Italia. Ho da poco appreso che anche un nostro concittadino è risultato positivo al test del Covid-19. Sono stato informato dal direttore generale dell’Asl Na 2 Nord. La persona si trova in isolamento domiciliare e non presenta una situazione particolare. Le sue condizioni sono stabili. Sono in costante contatto con le autorità sanitarie e con le istituzioni sovracomunali. In queste ore si sta ricostruendo il link epidemiologico. Sono già state adottate tutte le misure per tutelare la collettività. Informerò la cittadinanza su tutti gli eventuali aggiornamenti. Al momento il soggetto, essendo in isolamento, non può entrare in contatto con nessun altro, pertanto non si rende necessario alcun altro provvedimento. Vi invito a vivere con equilibrio e consapevolezza questo particolare momento e ad essere fiduciosi e sereni“.

Lo stesso Figliola ha poi fornito un aggiornamento sullo stato di salute del puteolano che ha contratto il coronavirus e sul monitoraggio che l’amministrazione sta effettuando. “Vi informo – si legge – che il nostro concittadino risultato positivo al Covid-19 ha una situazione clinica buona, ed è in isolamento presso la sua abitazione, come già vi avevo annunciato ieri sera.
Da ieri ho convocato un tavolo permanente con il Centro operativo comunale di Protezione Civile e con i tecnici“.

Le parole di Giorgio Zinno, sindaco di San Giorgio

Anche il sindaco di San Giorgio, Giorgio Zinno, ha comunicato ai suoi cittadini cercando di trasmettere tranquillità. “Mi è stato appena comunicato – scrive – che, tra i quattro nuovi casi accertati di positività al Coronavirus presso il Cotugno risulta anche un cittadino residente a San Giorgio a Cremano. In questi momenti, i sanitari stanno risalendo ai suoi spostamenti degli ultimi giorni ma, al momento, non abbiamo ulteriori notizie.
Due sono gli inviti che mi sento di fare alla cittadinanza in questo momento: mantenete la calma, innanzitutto: l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno è che si creino situazioni di panico. Poi, continuate ad attenervi alle prescrizioni igieniche del Ministero della Salute e degli organi competenti”.

“Le istituzioni stanno facendo la loro parte, chiediamo ai cittadini di fare la loro. Continuerò ad essere in stretto contatto con le autorità che si stanno occupando del caso e, in massima trasparenza, comunicherò appena possibile le novità e le decisioni che prenderò nelle prossime ore a tutela della cittadinanza“.

Zinno ha poi confermato che il paziente è in buone condizioni generali e, dunque, in isolamento presso la propria abitazione.

LEGGI ANCHE: CORONAVIRUS: COME PROCEDE LA SITUAZIONE FUORI DALL’ITALIA?

Seguici su Facebook. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.