Il cornetto Algida compie sessant’anni, è nato a Napoli

cornetto algida
Foto tratta dalla pagina Facebook di Algida

Il Cornetto Algida spegne sessanta candeline: il gelato più amato dagli italiani è nato proprio a Napoli, nel lontano 1959

Ebbene sì, il Cornetto Algida è nato a Napoli. Non solo patria della pizza margherita e del rraù, dunque, ma anche del celebre cono gelato. Panna, cioccolato e granella di nocciola: tre ingredienti, semplici e genuini come la tradizione napoletana spesso vuole, fanno del cornetto Algida un’icona di gusto e di stile, in Italia e in tutto il mondo.

La Repubblica rende nota la sua storia: l’intuizione nacque a Caivano (NA), in quella che prima era la Gelateria Spica e poi diventò Algida. Nato come gelato artigianale, presto diventò un prodotto industriale, distribuito in tutta Italia.

Il seguito è noto: la Algida venne acquistata dall’azienda americana Unilever, che finanziò la costruzione di stabilimenti in tutto il mondo, che da sessant’anni producono milioni e milioni di gelati.

Lo stabilimento originale di Caivano è ancora attivo, ed è tuttora il più grande d’Europa e secondo più grande del mondo.