Coprifuoco, Pregliasco: “A fine mese ondina da 10 mila contagiati al giorno”
Coprifuoco e situazione Covid, il virologo Fabrizio Pregliasco: “Venerdì vedremo i primi effetti delle riaperture. Occorre velocizzare i vaccini”
Oggi – 11 maggio – non ci sarà alcuna cabina di regia all’interno del governo sui temi legati alle nuove misure anti-Covid, infatti le decisioni su coprifuoco, riaperture e nuovo decreto Covid vengono rimandate. Fonti di governo fanno sapere che in giornata si discuterà sui provvedimenti economici e, al momento, bisognerà attendere qualche giorno per conoscere le sorti del Paese.
Intanto il centrodestra – Lega e Forza Italia – chiede di procedere all’allentamento delle misure e del coprifuoco (spostandolo alle 23 o alle 24) già dall’inizio della prossima settimana.
Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, intervistato da La Stampa, ha dichiarato che “venerdì vedremo i primi effetti delle riaperture e poi a seguire”.
L’esperto ha poi asserito che a fine mese potrebbe esserci “un’ondina da 10 mila contagiati al giorno, ma con meno ricoveri grazie ai vaccini”. L’elemento determinante sarà la velocità della campagna vaccinale: “Va evitato l’effetto stanchezza nell’organizzazione e nei cittadini. Il rischio ragionato è una scelta politica, con incognite e prezzi da pagare, che tiene conto di esigenze non solo sanitarie. Senza chiusure stringenti si è solo mitigata la diffusione del virus, che tornerà fino alla fine della vaccinazione”.
Pregliasco si è quindi detto d’accordo con il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, che ieri ha annunciato che dopo 30 milioni di vaccinati si potranno abolire le mascherine all’aperto: “Al doppio dei vaccinati attuali si potrà fare come in Inghilterra, Israele e Usa. Allontanare la seconda dose aiuterà a vaccinare più persone. Una dose protegge già molto“.
Per quanto concerne il coprifuoco, attualmente, non ci sono ancora dei cambiamenti. Tra pochi giorni – come si legge tra le righe – si sapranno le nuove decisioni anti-covid del governo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: BONUS INPS 2400 EURO AI LAVORATORI STAGIONALI: ECCO I REQUISITI
RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, CULTURA, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, UNIVERSITÀ, MANIFESTAZIONI, EVENTI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento