28 Febbraio 2022

Copertina ‘Time’ fake con Putin come Hitler: le scuse di Maggioni

PUTIN

Copertina del Time fake con Putin con i baffi di Hitler. La gaffe, in diretta al tg1 è stata subito resa nota dalla neodirettrice Monica Maggioni che si è prontamente scusata

Al Tg1 una fake news a tutti gli effetti. Durante l’edizione speciale dedicata alla guerra in Ucraina è stata mostrata una foto di Vladimir Putin, sovrapposta a quella di Adolf Hitler, come copertina del Time. Il titolo era: “The return of history – How Putin shattered Europe’s Dream” (Il ritorno della storia – Come Putin ha infranto i sogni dell’Europa).

L’inviato Rino Pellino ha prontamente commentato: “Questa copertina? Beh, quei baffi sono stati spesso abusati in una direzione o nell’altra ”

Poco dopo Monica Maggioni, neodirettrice della testata e conduttrice della puntata, si è resa conto della gaffe ed ha subito affermato: “Mi è venuto un dubbio, stiamo facendo delle verifiche. Sembra che quella che in Rete viene spacciata come la copertina di Time sia un fake.”

Poi ha spiegato: “È un dubbio che mi è venuto mentre la stavamo facendo vedere, perché sembrava una scorciatoia troppo evidente. Voglio utilizzare anche gli errori per dire quanto è diventato complicato coprire le guerre in un’epoca in cui si sta facendo disinformazione.

Non vi possiamo garantire che ogni cosa che diciamo sia sempre perfetta, quello che possiamo garantirvi è che ogni volta che faremo un errore ve lo diremo immediatamente, così che voi possiate credere che quando vi diciamo una cosa con nettezza, è quella”.

Potrebbe interessarti anche: Raccolta di beni per l’Ucraina, ecco dove donare

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università e tanto altro, seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI e lascia un like e ricorda che siamo anche su Instagram e anche su Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.