Controlli Nas nel Campano: sequestrate due tonnellate e mezzo di alimenti
Credit immagine: Arma dei Carabinieri
Controlli Nas nel Campano: sequestrate due tonnellate e mezzo di alimenti – Nei giorni scorsi, i Carabinieri del NAS di Salerno hanno effettuato controlli a tappeto.
Le verifiche hanno coinvolto le province di Salerno, Avellino e Benevento, con controlli mirati su pasticcerie. Eseguiti i controlli anche presso gli esercizi di vicinato specializzati nella vendita di dolci tipici e articoli a tema. Il bilancio parla di sequestri ingenti, sospensioni di attività e diverse irregolarità igienico-sanitarie e amministrative.
Controlli Nas nel Campano: sequestrate due tonnellate e mezzo di alimenti tra Benevento, Salerno e Avellino
Il provvedimento più rilevante è stato adottato in un esercizio commerciale di Benevento. Qui i militari del NAS, insieme al personale dell’ASL, hanno disposto la sospensione “ad horas” dell’attività per la totale assenza dei requisiti igienico-sanitari dei locali e delle attrezzature.
Sono circa due tonnellate prodotti di pasticceria e da forno sequestrati, risultati privi delle indicazioni obbligatorie sulla tracciabilità. Sempre nel capoluogo, in un’altra pasticceria, posti sotto sequestro 40 chilogrammi di prodotti dolciari non tracciati.
Situazione simile anche in provincia di Avellino, qui una pasticceria ha visto la confisca di circa 2,5 quintali di prodotti congelati privi di tracciabilità. Nel corso delle verifiche riscontrate anche irregolarità e mancata attuazione delle procedure di autocontrollo previste dalla normativa.
L’operazione rientra nel piano di controlli intensificati con lo scopo di garantire il rispetto delle norme in materia di sicurezza alimentare e tutela del consumatore, con particolare attenzione alla tracciabilità dei prodotti e alle condizioni igienico-sanitarie dei laboratori.
LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/napoli-arrestato-28enne-con-laccusa-di-stalking/
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli Torino biglietti in vendita: date, prezzi e come acquistarli
ARTICOLO SUCCESSIVO
Anticipazioni Amici 25, puntata domenica 21 febbraio: ecco cosa accadrà
