Controlli Nas, chiusa casa di riposo – I Carabinieri hanno disposto la chiusura di una struttura per anziani a Maddaloni, in provincia di Caserta. Il motivo sarebbe legato a una serie di irregolarità igienico-sanitarie accertate durante un’ispezione. Quest’ultima è stata effettuata dai militari della stazione locale e dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Caserta.
All’interno della struttura si trovavano cinque ospiti, successivamente ricondotti ai familiari o trasferiti in altre residenze regolarmente autorizzate.
Controlli Nas, chiusa casa di riposo. Riscontrare molte irregolarità
Durante le indagini i militari hanno riscontrato gravi violazioni nella gestione della cucina e della documentazione obbligatoria. Contestate alla rappresentante legale della struttura anche diverse infrazioni amministrative, tra cui:
- l’assenza di tracciabilità degli alimenti;
- la mancata compilazione del sistema di monitoraggio dei rischi previsto dal manuale Haccp;
- la mancata autorizzazione per la preparazione e la somministrazione dei pasti.
Le verifiche hanno accertato che erano preparati e serviti pasti senza i necessari titoli autorizzativi, in violazione delle norme igienico-sanitarie previste per le strutture socio-assistenziali.
Nel corso dell’ispezione, i Carabinieri hanno rinvenuto anche un congelatore a pozzetto collocato su un balcone adiacente alla cucina. L’interno presentava circa 20 chilogrammi di alimenti privi di etichette e senza indicazioni sull’origine o sul lotto di provenienza. Sequestrato l’intero quantitativo in via amministrativa.
L’operazione dei Carabinieri del Nas di Caserta si inserisce nell’ambito dei controlli mirati alla sicurezza delle strutture socio-assistenziali. L’obiettivo è la tutela della salute pubblica, con particolare attenzione alle persone fragili e agli anziani ospiti.
Resta aggiornato, segui la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/
Seguici anche su facebook, clicca qui e metti mi piace!