20 Marzo 2021

Contro i brevetti sui vaccini anche il sindaco De Magistris

Contro i brevetti sui vaccini anche il sindaco De Magistris tra i 100 amministratori locali firmatari

CONTRO I BREVETTI SUI VACCINI – Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris è tra i primi firmatari della lettera aperta al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella affinché l’Italia si schieri per lo stop ai brevetti sui vaccini.
Sono oltre 100 gli amministratori e le amministratrici locali, oltre a rappresentanti ed esponenti di liste della sinistra diffusa e di cittadinanza, che al momento hanno aderito all’iniziativa della “Rete delle città in Comune” su questo delicato tema.

Ci lascia sgomenti – si legge tra le righe della lettera – l’aver appreso che l’11 marzo scorso il nostro paese si sia espresso in sede di OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio) contro la sospensione della proprietà intellettuale sui vaccini anti Covid. Questa decisione non è solo poco solidale verso altri paesi ma anche contraria all’urgente interesse nazionale. In particolare, nell’accesso rapido alle forniture e nella produzione dei vaccini senza sottostare a giochi al rialzo dei prezzi tipici del mercato privato”.

A fronte di questa situazione – prosegue la lettera – senza precedenti, ci rivolgiamo al suo alto Ufficio affinché faccia sentire la Sua autorevole voce. Affinché venga compiuto ogni sforzo al fine di mutare l’atteggiamento italiano – e della UE – sulla questione della proprietà dei brevetti per i vaccini anti-Covid19.

Solo così – proseguono – avremo una produzione nazionale effettivamente sostenibile di vaccini e farmaci affini. Solo così si sosterrà la lotta globale alla pandemia dalla quale nessun paese e nessun continente si salva da solo”. La lettera si conclude poi così: “Certi che avrà compreso lo spirito di questo nostro appello. Le rivolgiamo un forte augurio per il compito che La attende“.

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/politica/stop-brevetti-vaccini-appello.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.