16 Giugno 2020

Contributi a fondo perduto a partire da 1000 euro, le domande entro il 13 Agosto. Ecco a chi spettano

SOLDI MAZZETTA FINANZIAMENTI FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO RILANCIO ECONOMIA POST EMERGENZA CORONAVIRUS CORONA VIRUS COVID19 COVID 19 FASE 2 BANCONOTA BANCONOTE DA 50 CINQUANTA EURO GUANTI PROTETTIVI MANI

perde 1000 euro

Nuove erogazioni: contributi a fondo perduto a partire da 1000 euro. Le domande potranno essere inviate entro il 13 Agosto

Nuove erogazioni: dal pomeriggio di lunedì 15 giugno è possibile inviare le domande per accedere ai contributi a fondo perduto previsti nel Decreto Rilancio. La procedura è esclusivamente telematica e le richieste possono essere inoltrate fino al 13 di Agosto.

Il termine per l’inoltro della domanda slitta al 24 Agosto nel caso in cui il richiedente sia un erede dell’avente diritto e che abbia deciso di continuare l’attività per conto della persona deceduta.

Si tratta del contributo destinato a micro, piccole e medie imprese, anche sotto forma di ditta individuale, che hanno avuto seri danni economici dall’emergenza per Covid-19.

A chi spetta il contributo a fondo perduto: i requisiti

Il contributo è destinato a titolari di partite Iva e alle imprese che hanno registrato un calo del fatturato superiore a un terzo nel mese di aprile del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

Il fatturato resta dunque un fattore determinante salvo nei casi in cui si tratti di un’attività avviata dal primo gennaio 2019 oppure se si tratta di operatori con domicilio fiscale o sede nei comuni colpiti da eventi calamitosi, come alluvioni e terremoti, ancora in stato d’emergenza al 31 gennaio 2020.

Al contributo a fondo perduto possono dunque  accedere imprese, partite Iva o titolari di reddito agrario che siano in attività alla data di presentazione dell’istanza.

Vengono quindi esclusi se hanno cessato l’attività al momento della domanda, così come vengono esclusi i professionisti iscritti alle casse previdenziali.

Una circolare dell’Agenzia delle Entrate del 13 giugno chiarisce, inoltre, che rientrano nel contributo anche coloro che hanno aderito al regime forfettario, le società tra professionisti e chi esercita attività d’impresa o di lavoro autonomo anche se è lavoratore dipendente o pensionato.

E’ possibile trovare il modulo di presentazione della domanda sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

Per essere sempre aggiornato sui fatti di cronaca, politica, sport, cultura ed attualità del tuo Paese, ti invitiamo a restare sempre aggiornato  attraverso la nostra pagina Facebook cliccando QUI.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.