1 Aprile 2025

Conte e Gilmour: lo scozzese è diventato prezioso

Gilmour è diventato un punto fermo per Conte.

Credit immagine SSC Napoli

Venezia-Napoli pagelle Gilmour

CONTE E GILMOUR: LO SCOZZESE È DIVENTATO PREZIOSO

In principio era l’alter ego di Lobotka, che non trovava il campo agli albori della stagione per l’assoluto predominio nel ruolo del calciatore slovacco, che si ferma per noie muscolari e così toccò all’ex Brighton, che con fortune a dire il vero alterne, fare le sue veci. Nel calcio come nella vita, le apparenze e i primi giudizi si disperdono rapidamente nei mesi autunnali e nel mite inverno alle pendici della caldera dei Campi Flegrei e del Vesuvio.

Poi l’illuminazione dopo l’infortunio di Anguissa. Conte è un allenatore vincente, esigente con un carattere, una forma mentis ben chiara. Ma è anche un uomo di calcio, grande competente capace di far emergere i calciatori e sfruttare al massimo le caratteristiche dei ragazzi a disposizione. E così di necessità, virtù: con il doppio play Gilmour e Lobotka ad innalzare il tasso tecnico della manovra dei partenopei. E con l’assenza di Neres, i due play maker divengono preziosi così come l’apporto di Giacomo Raspadori alle spalle di Romelu Lukaku.

Conte e Gilmour: uomo di fiducia dell’ex Commissario tecnico

Prestazioni eccellenti per il grande acquisto della Ssc Napoli. Fisico brevilineo, grande capacità di giocare il pallone di prima e di ricerca della verticalizzazione. Che si combinano con buone dose di coraggio, di applicazione anche in fase di interdizione. Con numeri importanti in termini di recupero del pallone, in tackle. Gilmour si abbassa in mezzo ai due centrali. Funge da mezz’ala di inserimento, andando a tallonare Bastoni. È presente nella rete di Raspadori, servendo il pallone per Lukaku, che sarà protagonista dell’assist per l’ex Sassuolo, nella sfida contro la Fiorentina.

Le sue perfomance sono in continua crescita. Elemento ormai fondamentale nello scacchiere dell’allenatore partenopeo, che continua ad affidarsi (e fa più che bene). Assist per il raddoppio nella gara contro i rossoneri per Romelu Lukaku. È una macchina inesauribile, che a comando sforna passaggi vincenti e aiuta il collega ed amico Stani a costruire. Allunga la squadra e detta i tempi della manovra, che con lui si è arricchita notevolmente dal punto di vista della qualità e del valore tecnico.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Stadio Maradona, Conte vuole i tifosi più vicini al campo

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI