La Consulta ha deciso: “Ai figli i cognomi di entrambi i genitori”
La Consulta della Corte Costituzione ha stabilito che tutte le norme che attribuiscono il cognome paterno al figlio sono lesiva e discriminatorie per la sua identità
La Consulta della Corte Costituzionale potrebbe cambiare la prassi italiana di attribuire il cognome paterno ai proprio figli. In Spagna è normale che un figlio o una figlia porti il cognome di entrambi i genitori, in Italia no. Nonostante questo la Consulta ha dichiarato illegittime tutte quelle norme che prevedono l’affibbiatura del cognome paterno perché “discriminatorie e lesive per l’identità del figlio”.
Cosa cambia? Sostanzialmente si prevedere che il figlio assuma il cognome di entrambi i genitori nell’ordine dai medesimi concordato, salvo che essi decidano, di comune accordo, di attribuire soltanto il cognome di uno dei due. In mancanza di accordo sull’ordine di attribuzione del cognome di entrambi i genitori, resta salvo l’intervento del giudice in conformità con quanto dispone l’ordinamento giuridico. I giudici avevano già sentenziato in passato che il sistema del cognome paterno ai figli è un “retaggio di concezione patriarcale”.
Fonte: Il Messaggero.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Esteri, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.
Potrebbe interessarti anche: “Boom di turisti a Napoli, incassi da record il 25 aprile”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lettera a Putin: lo studente napoletano si rivolge al presidente russo
Lascia un commento