2 Dicembre 2020

Congiunti fuori comune: l’hashtag esplode sui sociale network

congiunti fuori comune

Alla vigilia del nuovo Dpcm di Natale, sono molti le questioni che lasciano perplessità. Su Twitter esplode la polemica sui congiunti fuori comune

Il Natale è per antonomasia un periodo di ricongiungimento sia familiare che non. Con le disposizioni del nuovo Dpcm sembra che non per questo 2020 non sarà così. Sui social newtwork, in particolare Twitter, viene messa in luce la problematica dei congiunti fuori comuni. E’ davvero una richiesta impossibile da accontentare?

Lo stop agli spostamenti da un comune all’altro nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno ha lasciato molte perplessità. In particolare si mette in evidenza come esistano in Italia realtà comunali molto diverse tra loro: il comune più piccolo conta 30 anime, quello più grande 3 milioni. Siamo sicuri che sia una soluzione equa?

Paradossale la scelta di concedere la possibilità di viaggiare all’estero (pur dovendo effettuare un periodo di quarantena al ritorno), negando quella di raggiungere il comune limitrofo che, in alcuni casi, è raggiungibile anche attraversando la strada.

Inoltre, molti vicini europei hanno già da tempo adottato una decisione favorevole agli incontri tra i congiunti: in Germania si è concessa la possibilità di riunirsi in gruppi di 10 persone, in Belgio si è contemplata la possibilità di avere un “compagno di coccole”.

La sicurezza sì prima di tutto ma anche l’aspetto psicologico va salvaguardato. In un periodo difficile come questo avere vicino le persone care potrebbe essere di grande aiuto. Quante persone rischieranno di rimanere da sole per via di queste restrizioni?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.