Condizionatori 25 gradi: cosa cambia dal 1° maggio
Dal 1° maggio negli uffici pubblici i condizionatori non potranno abbassarsi al di sotto dei 25 gradi, pena multe salate
È chiamata “operazione termostato” e partirà dal 1° maggio. Si tratta del piano del Governo per limitare i consumi di elettricità e gas. L’obiettivo è risparmiare oltre 4 metri cubi nel 2022. Per questo dall’inizio del prossimo mese, i condizionatori negli uffici pubblici non potranno abbassarsi al di sotto dei 25 gradi. Una prima fase che riguarda quindi la temperatura negli edifici pubblici. La misura sarà valida fino al 31 marzo 2023.
In particolare, la media delle temperature dell’aria degli edifici pubblici, misurate nei singoli ambienti di ciascuna unità immobiliare, non dovrà essere superiore ai 19 gradi in inverno e minore di 27 in estate, con una tolleranza di 2 gradi. In caso di violazione delle norme le multe previste oscillano dai 500 ai 2mila euro e i controlli dovrebbero essere fatti da immobile a immobile.
Per le abitazioni private non si dovrebbero superare i 20 gradi in inverno.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Esteri, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.
Potrebbe interessarti anche: “Allerta meteo in Campania: venti forti e mare agitato”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento