Concorso Scuola, oggi ultimo giorno del bando: i dettagli del PNRR 2
Tutti i dettagli principali del PNRR 2
Concorso Scuola, oggi 30 dicembre ultimo giorno utile per presentare domanda: scade oggi infatti il bando del PNRR 2.
Si tratta del secondo concorso previsto dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza): ecco tutti i dettagli noti.
Concorso scuola: i requisiti di accesso
Oggi ultimo giorno utile per presentare domanda al bando del nuovo concorso scuola: posti a disposizione per la scuola dell’infanzia e per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Per accedere ai posti per la scuola secondaria è ovviamente sempre necessaria la laurea di accesso alla propria classe di concorso, in aggiunta a almeno una di queste opzioni:
- l’abilitazione specifica per la classe di concorso
- almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque, svolti in scuole statali
- i 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche
- almeno 30 cfu del percorso abilitante
Per accedere ai posti per la scuola dell’infanzia e della scuola primaria è invece necessario:
- abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente
- diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002
Per i posti invece di sostegno:
- titolo di accesso alla classe di concorso e diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto. Non è prevista riserva per chi sta frequentando il TFA sostegno in Italia.
Le prove: cosa sappiamo
Le prove per questo secondo concorso scuola non dovrebbero differire molto da quelle del PNRR 1. Ci sarà, infatti, sempre una prima prova scritta, con quesiti di natura psicopedagogica, sulla lingua inglese e sull’informatica.
La novità principale riguarda però il superamento della prova scritta e l’accesso alla conseguente prova orale. All’esito infatti della prova scritta, sarà ammesso alla prova orale un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a bando, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti. Saranno poi ammessi all’orale coloro che avranno conseguito lo stesso punteggio dell’ultimo degli ammessi.
Non sono ancora note le tempistiche della prova scritta, anche se è ipotizzabile pensare si svolgeranno in primavera o, comunque, dopo il mese di febbraio.
Resta aggiornato su tutte le news sul Concorso Scuola su Napoli ZON!
Potrebbe interessarti anche: Manovra 2025 pensioni: le novità e i limiti delle nuove misure
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Interruzione cumana Pozzuoli: tempi lunghi per il ripristino
ARTICOLO SUCCESSIVO
Treccani, i più cercati nel 2024: Sinner, Meloni e Trump sul podio