30 Marzo 2022

Concorso scuola, criticato il test a crocette

concorso scuola campania crocette

SCUOLA – È stato molto criticato il concorso con il test a crocette per i docenti precari delle scuole medie e superiori. La maggior parte dei partecipanti è stata bocciata

SCUOLA – La maggioranza dei docenti che ha partecipato al concorso per l’assegnazione dei 26mila posti di ruolo riservati ai precari delle scuole medie e superiori è stata bocciata. La prova scritta a crocette ha fatto una vera e propria tabula rasa. Pur non essendo stati ancora pubblicati i dati ufficiali, si stima, date le prime percentuali pubblicate dai sindacati e dalle associazioni del corpo docente, che circa l’80% dei partecipanti non ha superato la prova scritta.

È stata molto criticata la modalità di erogazione della prova: un test a risposta multipla su un programma molto vasto. Dalla scorsa settimana sono quindi iniziate le prime proteste di molti docenti contro la prova a crocette, criticata perché non rispecchia la preparazione e soprattutto le capacità di insegnamento di un docente.

Il concorso era stato bandito il 20 aprile 2020, ed era un’occasione per rispondere al precariato di molti insegnanti, da anni assegnati a supplenze e a contratti a tempo determinato. L’ultimo era stato organizzato nel 2018, anche se a causa dell’emergenza Coronavirus, il ministero non era stato in grado di organizzare neanche questo.

Le modalità delle prova

Il concorso prevedeva una prova valutata con un massimo di 100 punti, con la soglia di superamento fissata a 70. Bisognava rispondere a 50 domande in 100 minuti. Per ogni risposta esatta il punteggio è di 2 punti, per le risposte errate o comunque lasciate in bianco il punteggio è 0. Superare la prova significa poter accedere a quella orale.

Fonte: Il Post.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Esteri, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.

Potrebbe interessarti anche: “Allerta meteo gialla in Campania: previsti temporali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.