10 Giugno 2025

Concorso Carabinieri – Nuovo Bando di Concorso per Allievi

Concorso Carabinieri - Nuovo Bando di Concorso per Allievi, i posti disponibili sono circa 5000; ecco quello che c'è da sapere

concorso carabinieri

Concorso Carabinieri – E’ stato pubblicato solo pochi giorni fa, uno dei concorsi pubblici nelle forze armate, più attesi dai giovani italiani.

L’Arma dei Carabinieri prevede l’assunzione di quasi 5000 Allievi Carabinieri, 4.918 per essere precisi, per rafforzare l’organico dell’istituzione e per una maggiore sicurezza del territorio.

Concorso Carabinieri – Come partecipare:

I candidati devono rispettare determinate limitazioni per la selezioni, quali:

devono essere cittadini italiani, di un’età compresa tra i 17 e i 24 anni con diploma di scuola superiore e in più, devono avere la fedina penale limpida, ossia:

priva di condanne penali e/o espulsioni precedenti da corpi militari o forze di polizia.

La domanda per partecipare al concorso deve essere presentata entro e non oltre lunedì 7 luglio 2025 sul sito ufficiale dei carabinieri, ossia: vai al sito.

Dopo aver presentato ufficialmente la domanda, bisognerà sostenere diverse prove:

la prova scritta, a seguire quella fisica e infine gli accertamenti psico-fisici, per verifica dell’idoneità psicofisica.

Una volta superate le prove, i vincitori frequenteranno un corso di formazione di circa 6 mesi, presso le diverse scuole allievi carabinieri, per acquisire una maggiore preparazione militare.

Dopo i 6 mesi di formazione, i candidati che supereranno gli esami otterranno la nomina a Carabiniere; l’immissione in ruolo avviene invece secondo l’ordine della graduatoria finale.

Potrebbe interessare la lettura di: Vie del Mare ritornano – Ecco da quando e gli orari delle tratte o

anche Ausiliari del Traffico, Monte di Procida – Come candidarsi.