Concertone Primo maggio: tutti gli artisti e dove vederl
Concertone Primo maggio 2025: scopri artisti, orari e come seguire in diretta l’evento musicale più atteso di Roma.
wikipedia

Il concertone Primo maggio torna a splendere a Roma, nella storica cornice di Piazza San Giovanni in Laterano, rinnovata dopo i lavori di ristrutturazione. L’evento, promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, sarà trasmesso in diretta su Rai 3, Rai Radio2, RaiPlay e Rai Italia, permettendo a tutti di seguire la grande festa della musica italiana.
Durante la conferenza stampa tenutasi presso la sede Rai di Via Asiago, è stato svelato il cast ufficiale del concertone Primo maggio di Roma.
I grandi nomi del concertone Primo maggio 2025
Un totale di 44 artisti, tra big ed emergenti, saliranno sul palco di quello che viene considerato il secondo evento musicale più importante d’Italia, subito dopo il Festival di Sanremo. Il direttore artistico Massimo Bonelli ha definito il concertone come «l’emporio della musica italiana», sottolineandone l’eccezionale varietà.
Il cast di quest’anno, annunciato in due momenti per rispetto del lutto seguito alla scomparsa di Papa Francesco, vanta alcune delle stelle più luminose del panorama musicale nazionale:
- Achille Lauro, Brunori Sas, Elodie, Gazzelle, Ghali, Giorgia, Rocco Hunt, The Kolors e il chiacchierato Lucio Corsi, reduce dal successo a Sanremo.
Dal Festival di Sanremo 2025 arrivano anche Gaia, Joan Thiele, Serena Brancale e il producer Shablo, accompagnato da un ospite a sorpresa che si pensa possa essere Joshua o Tormento. A rappresentare San Marino, pochi giorni prima dell’Eurovision, salirà sul palco anche Gabry Ponte.
Non mancheranno inoltre Alfa, Arisa, Carl Brave (fresco di nuovo album) e Franco126, segnando un ideale riavvicinamento tra i due artisti.
Focus sul cantautorato indie
Il concertone Primo maggio da sempre riserva ampio spazio alla scena indie e al cantautorato contemporaneo. Quest’anno vedremo esibirsi:
- Dente, Fulminacci, Eugenio in Via Di Gioia, Giorgio Poi e Pierdavide Carone.
Accanto ai nomi più noti, spazio anche a nuove promesse come Anna Carol, Anna Castiglia, Centomilacarie, Federica Abbate, Giulia Mei, Andrea Cerrato, Leo Gassmann, Anna and Vulkan, Senhit e Legno, che si esibiranno con Gio Evan nel brano “Girotondo”.
Dall’ultima edizione di X Factor arrivano anche Mimì (probabile duetto con Shablo) e I Patagarri.
I rapper e il rock protagonisti
Non mancheranno le sonorità rap e urban, grazie alla presenza di Luchè, Mondo Marcio, Tredici Pietro ed Ele A.
Il pubblico del concertone Primo maggio potrà inoltre scatenarsi sulle note rock delle Bambole di Pezza e sulle performance di Il Mago del Gelato.
Come da tradizione, torneranno anche Orchestraccia accompagnata dai Mundial, mentre tra i momenti più emozionanti ci sarà l’omaggio a Paolo Benvegnù con il progetto speciale Benvegnù.
Come seguire il concertone Primo maggio 2025
L’ingresso alla piazza sarà come sempre gratuito. La maratona musicale inizierà alle 13:30 e sarà aperta da Cyrus, Cosmonauti Borghesi, Joao Ratini, SOS – Save Our Souls, Vincenzo Capua, oltre ai tre vincitori del contest 1MNEXT: Cordio, Dinìche e Fellow.
La diretta del concertone Primo maggio sarà trasmessa su:
- Rai 3
- Rai Radio2
- RaiPlay
- Rai Italia
La conduzione sarà affidata a un quartetto d’eccezione: Noemi, BigMama, Ermal Meta e Vincenzo Schettini.
Ti potrebbe interessare anche “Blackout in Spagna: l’intero Paese senza corrente dalle 12.30″
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli, Politano e Billing parlano nel dopo gara con il Torino
ARTICOLO SUCCESSIVO
Pizza Fest Berlin: arriva l’evento che omaggia la cultura napoletana