23 Marzo 2024

Comune di Napoli ZTL per bus turistici al Vomero, Posillipo e centro

Comune di Napoli ZTL per i bus turistici: il dispositivo sperimentale previsto dall'amministrazione comunale a partire da lunedì 25 marzo.

Comune di Napoli ZTL – L’amministrazione comunale annuncia il via alla sperimentazione di zone a traffico limitato per bus turistici in alcune zone della città per cercare di limitare la congestione del traffico.

Nello specifico sono stata individuate le zone in cui sarà vietato l’accesso dei bus turisti a San Martino al Vomero, nel centro storico e Posillipo: il dispositivo partirà da lunedì 25 marzo 2024 e resterà in vigore sino al 24 marzo 2025 quando terminerà la fase sperimentale.

Comune di Napoli ZTL, il dispositivo dell’amministrazione comunale:

Di seguito quanto comunicato sul proprio sito dal Comune di Napoli.

Attivazione, in via sperimentale, delle Zone a Traffico Limitato “𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗰𝗼”, “𝗣𝗼𝘀𝗶𝗹𝗹𝗶𝗽𝗼”, “𝗦𝗮𝗻 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗶𝗻𝗼” e “𝗧𝗼𝗹𝗲𝗱𝗼 – 𝗗𝗲𝗰𝘂𝗺𝗮𝗻𝗶 – 𝗖𝗮𝗿𝗺𝗶𝗻𝗲” per i bus turistici.

La Giunta Comunale ha confermato la volontà di procedere all’𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗭𝗼𝗻𝗲 𝗮 𝗧𝗿𝗮𝗳𝗳𝗶𝗰𝗼 𝗟𝗶𝗺𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼, definendo la disciplina di accesso, transito e sosta degli autobus turistici nella Città di Napoli, 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗽𝗲𝗿𝗶𝗼𝗱𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗮𝗻𝗻𝗼, con la possibilità, in caso di esito positivo della sperimentazione, di prorogare la data o di rendere permanente la misura.𝗗𝗮𝗹 𝟮𝟱 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰 𝗮𝗹 𝟮𝟰 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱

Leggi tutte le informazioni:

www.comune.napoli.it/ztl-bus-turistici

ZTL Vomero, la richiesta di comitati e cittadini:

Intanto nella zona collinare della Città, nel quartiere Vomero, si fa sempre più largo la richiesta da parte dei residenti di una vera e propria ZTL che non sia limitata ai bus turistici e alla zona di San Martino, bensì molto più ampia e che riguardi anche le automobili dei non residenti.

La proposta ha preso il via dal Comitato “SI ZTL VOMERO” ed ha avuto apprezzamenti anche dall’amministrazione della V Municipalità Vomero-Arenella.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Fuorigrotta: riapre alle auto via Consalvo