9 Settembre 2025

Comune di Napoli: stop ai drink per strada dopo le 22

Piazza Bellini, Napoli

Comune di Napoli: stop ai drink per strada dopo le 22

Comune di Napoli: stop ai drink per strada dopo le 22 – La vita notturna a Napoli continua a passare sotto osservazione: il Comune, infatti, ha attuato un nuovo intervento. Dopo mesi di proteste da parte dei residenti, stanchi di rumori, schiamazzi e musica fino a tarda notte, è arrivata una stretta sui consumi all’aperto.

Comune di Napoli: stop ai drink per strada dopo le 22 tra piazza Bellini e vico Quercia

La nuova ordinanza sarà discussa e messa a punto nei prossimi giorni. Quest’ultima prevede il divieto di consumare alcolici in strada dopo le 22, soprattutto nelle aree più frequentate della movida come piazza Bellini e vico Quercia.

L’intervento nasce dalla necessità di conciliare le esigenze di chi vive nel cuore della città con quelle di chi la anima di notte. Inoltre i quartieri più coinvolti sono anche quelli che negli ultimi anni hanno conosciuto una crescita esponenziale di bar, locali e flussi di giovani, italiani e turisti.

Tuttavia, la convivenza tra residenti e i visitatori non sempre è stata pacifica. Diverse volte i comitati dei residenti hanno segnalato episodi di rumore oltre la soglia di tollerabilità, accumuli di rifiuti e persino atti di vandalismo. Altro aspetto da segnalare è che se da un lato i cittadini accolgono con favore la prospettiva di un regolamento più rigido, dall’altro i gestori dei locali non nascondono la preoccupazione. Motivo per il quale hanno dichiarato la loro mobilità qualora non venissero applicate le giuste misure.

RESTA AGGIORNATO, SEGUI LA PAGINA E SOSTIENI IL PROGETTO: https://napoli.zon.it/