20 Settembre 2022

Compleanno Sophia Loren: il post di Borrelli per omaggiare la diva

Compleanno Sophia Loren: il post di Borrelli per omaggiare la diva senza tempo che oggi compie 88 anni. Amata da grandi e piccini

l'occhio

COMPLEANNO SOPHIA LOREN- La diva senza tempo compie 88 anni. Oggi, 20 settembre, si festeggia il compleanno di Sophia Loren, amata da tutti, grandi e piccini.

Ambasciatrice di bellezza italiana nel mondo e diva più amata della storia del cinema internazionale, con 70 anni di carriera, l’attrice all’anagrafe Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, ha recitato con i grandi nomi del cinema italiano, da Totò a Vittorio De Sica.

Oggi, ad omaggiarla, anche il Consigliere Regionale della Campania e giornalista Francesco Emilio Borrelli, spendendo queste parole per la grande attrice:

“Oggi Sofia Loren compie 88 anni.

Le rughe non potranno mai scalfire il suo fascino e la sua bellezza. Il tempo, per chi ha lasciato un segno indelebile nella storia di #Napoli, del cinema e della società, non passa mai e si resta immortali e per sempre giovani.

“Li conoscete quei bassi? Ai Vergini, a Forcella, ai Tribunali, al Pallonetto. Neri, affumicati, dove l’estate non si respira… dove non ci stanno luci nemmeno a mezzogiorno. In uno di quei bassi ci stavo io, con la famiglia mia. Quanti eravamo… una folla! La famiglia mia non lo so che fine ha fatto, non lo voglio sape’, non lo ricordo. Sempre con la faccia voltata! Sempre in urto l’uno con l’altro! Ci coricavamo senza dirci buonanotte e ci svegliavamo senza dirci buongiorno.

E o’ calore… o’ calore… la sera ci mettevamo intorno alla tavola un piatto grosso con non so quante forchette. Una sola volta mio padre si interessò di me. Quando me lo ricordo, tremo. Tenevo sedici anni, disse: ‘Ti sei fatta grande e qua non ci sta da mangiare, tu lo sai?’. Sedici anni… passavano le signorine vestite bene con certe belle scarpe e io guardavo. Passavano sotto braccio ai fidanzati. Ci stava uno che qualche volta mi aiutava: un fornaio. Mi dava i taralli, il pane fresco… d’inverno quel forno era un sollievo.

Ma mio padre aveva ragione, mi ero fatta grande. Se ne accorse pure il fornaio. Un giorno incontrai una compagna mia, quasi non la riconoscevo, tanto stava vestita bene. Forse allora mi pareva bella qualunque cosa. Mi disse: ‘Così… così… così e così…’.”. [Da Matrimonio all’italiana] AUGURI!!!”

Potrebbe interessarti anche: #UnaFettaDiParma a Napoli: ecco dove assaporare il famoso prosciutto

Per essere sempre aggiornato seguici qui