Compie 100 anni la nonnina più anziana di Giugliano



nonnina

Si chiama Giuseppa Tambaro la nonnina più anziana. Nella terra dei fuochi la speranza porta il nome e il cuore di una giuglianese

Ci eravamo lasciati con i dati allarmanti risultati dal lavoro della Procura di Napoli Nord insieme all’istituto Superiore di Sanità che hanno mostrato, dopo un lavoro durato tre anni, un dato più che allarmante e cioè che aumentano i morti di tumore nella terra dei fuochi e in alcuni comuni si muore più che in altri.

nonnina 3

Il report ha evidenziato che al primo posto vi è proprio Giugliano dove “osservando la vicinanza ai siti di smaltimento dal numero complessivo di abitanti, si è riscontrato un aumento del numero dei tumori al fegato ed alla vescica in entrambi i generi e per i tumori della mammella nelle donne.”

Per fortuna la speranza non è mai l’ultima a morire e questa speranza si mostra ai cittadini attraverso il cuore e l’animo di Giuseppa Tambaro, la nonnina più longeva del paese che ha festeggiato i suoi primi 100 anni con tutta la famiglia, con la sorella 87enne, figli, nipoti e pronipoti.

nonnina 2

Insomma la bellezza di quattro generazioni riunite in un unico paese, per festeggiare una notizia che fa da bel contrasto a quelle meno rassicuranti degli ultimi mesi.

La simpatica nonnina ha avuto 9 figli ed oggi ha 24 nipoti e 34 pronipoti ed altri due sono in arrivo.

Il sindaco di Giugliano Antonio Poziello si è presentato per un caloroso saluto porgendo inoltre i saluti dell’Assessore alle Politiche Sociali Gennaro D’Orta e del Consigliere Francesco Iovinella, oltre naturalmente ai saluti di tutta la città.

nonnina 4

Leggi anche