Comitato ‘Con te Napoli”, chiesta introduzione Var a richiesta
I dettagli della proposta.
COMITATO “CON TE NAPOLI”, CHIESTA INTRODUZIONE VAR A RICHIESTA
Il Comitato ‘Con te Napoli’, tramite la voce del Presidente Ingegnere Luigi Iaquinta, ha trasmesso negli scorsi giorni a firma dell’Avvocato Luigi Caterino, una formale comunicazione a IFAB-International. Foundation Big Data. La missiva è stata inviata anche alla FIGC, all’AIA e alla Lega Serie A in merito a una proposta di grande rilevanza: l’introduzione del VAR a richiesta, anche noto come Football Video Support.
Il Comitato, evidenziando le crescenti criticità nell’applicazione del VAR tradizionale, ha richiesto di valutare un modello che consenta alle squadre di attivare la revisione video su chiamata, come già avviene in altri sport e come sperimentato dalla FIFA nella stagione 2021.
“È ormai noto – si legge nella lettera – che, nonostante l’obiettivo di ridurre gli errori, il VAR finisca spesso
soto esame per chiamate mancate e decisioni non verificabili, con effetti arbitrari non giustificabili”.
Comitato ‘Con te Napoli’: il monito del Presidente Iaquinta
Stando a quanto riportato dal messaggio della documentazione a supporto della proposta, il Comitato richiama dunque l’urgenza di portare aggiornamenti al Var. Nello specifico si intende individuare un meccanismo che permetta alle società di sollecitare una revisione delle immagini, limitando al massimo il margine di discrezionalità arbitrale in taluni episodi.
Nella comunicazione inviata alle istituzioni, il Comitato segnala come la FIGC stessa abbia chiesto
ufficialmente alla FIFA l’autorizzazione a testare il Football Video Support nella regular season di Serie C e, in futuro, nelle categorie femminili e in Serie D. Si tratta di uno strumento più economico e più flessibile
rispeto al VAR, fino a due chiamate per partita; senza necessità di un secondo team arbitrale;
con possibile modifica della decisione qualora la revisione evidenzi un errore evidente.
“Il calcio del domani – scrive l’Ingegnere Luigi Iaquinta – si prepara a essere sempre più tecnologico. È necessario adottare strumenti che garantiscano trasparenza, equità e rispetto delle regole, preservando la bellezza del gioco e la legalità”.
Il Comitato “Con Te Napoli” ritiene che l’introduzione del VAR a richiesta rappresenti un passo decisivo per: ridurre gli errori arbitrali; aumentare la credibilità del sistema; garantire la regolarità delle partite; tutelare società, i tifosi e il patrimonio sportivo nazionale.
“La questione è talmente macroscopica da destare preoccupazione in chiunque abbia a cuore il calcio”,
conclude il Presidente Iaquinta, ribadendo la piena disponibilità del Comitato a collaborare con tute le
istituzioni competenti.
La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Morte Nunzia Cappitelli, accertata per cause naturali
Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ornella Vanoni morta: la Regina della musica italiana si è spenta a 91 anni
