17 Novembre 2025

Comitato “Con Te Napoli”: incontro con il Vice Premier Salvini

I dettagli dell'incontro.

COMITATO “CON TE NAPOLI”: INCONTRO CON IL VICE PREMIER SALVINI

Si è tenuto venerdì mattina 14 novembre, presso l’Hotel Britannique di Napoli, un importante incontro istituzionale tra una delegazione del Comitato “Con Te Napoli” e il Vice Premier e Ministro delle InfrastruttureMatteo Salvini, accompagnato dal Sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon.

L’appuntamento è stato organizzato dall’onorevole Enzo Rivellini, che ha avuto modo di coinvolgere anche Gianpiero Zinzi e del Senatore Gianluca Cantalamessa. Il neo Presidente Ing. Luigi Iaquinta ha guidato la delegazione del Comitato, rappresentato anche dal Prof. Luigi D’Angelo, dall‘Avv. Francesco Iaquinta, dall’Ing. Marco Murolo, dall‘Ing. Massimo Fossari e dal Dott. Stefano De Riso.

Comitato “Con Te Napoli”: tre obiettivi strategici

Il focus del Comitato è incentrato sul raggiungimento di tre obiettivi funzionali. Ci sono infatti alcuni punti programmatici, su cui si basa il lavoro e l’impegno di una nutrita squadra di professionisti, giornalisti e medici. Tutti accomunati dalla grande passione per il calcio Napoli, con un sano ed equilibrato tifo verso i colori azzurri. All’attenzione del Governo il Comitato intende evidenziare l’approvazione della Legge sull’Azionariato Popolare, lo stop al divieto di trasferta e l’acquisizione dello stadio ‘Diego Armando Maradona’.

Nello specifico, l’approvazione della Legge sull’Azionariato Popolare è stata sollecitata un’azione decisa per sbloccare l’iter della proposta di legge, attualmente ferma in 7ª Commissione al Senato. Tale provvedimento andrebbe a contrastare la contrazione le liquidità e la restrizione creditizia che affliggono il sistema calcio. Per le società il nuovo iter potrebbe essere concepito come strumento di autofinanziamento e patrimonializzazione, riducendo così in modo significativo la loro dipendenza da capitali esterni.

Contrasto alle indegne misure per i tifosi

• Stop al divieto di trasferta: e stata formalmente chiesta la fine del divieto di trasferta per i tifosi napoletani residenti in Campania. Si tratta di una misura ritenuta discriminatoria e penalizzante, che necessita di un intervento presso le autorità competenti per garantire la libera circolazione dei sostenitori nel rispetto della legalita .

• Acquisizione dello Stadio Maradona: il Comitato ha esposto la propria visione per il futuro dell’impianto. Un’operazione di acquisto e di riqualificazione dell’impianto, sulla scia della riorganizzazione del nuovo stadio di Milano.

Tavolo di lavoro tra Governo e Comitato: gli scenari

L’onorevole. Matteo Salvini ha assicurato il proprio pieno sostegno a tutte le iniziative del Comitato, garantendo un’intercessione diretta sia presso il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. E non solo. Focus anche sugli altri elementi sottoposti all’attenzione del Governo.

Massima disponibilità ed interlocutori attenti ad ascoltare le esigenze del comitato partenopeo, sempre molto attento alle dinamiche di casa Napoli. L’Ing. Iaquinta è entusiasta della giornata importante con il Vice Premier Salvini e il Sottosegretario Durigon. “Dialoghiamo e dialogheremo con chiunque dimostri la sensibilità e la volontà di essere funzionale al raggiungimento dei nostri obiettivi. Partecipazione, modernizzazione e tutela dei diritti dei sostenitor. Siamo contenti dell’ottima giornata”. Ringraziamo l’amico Enzo Rivellini per ever reso possibile questo importante confronto.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Comune di Napoli e Federico II chiudono i rapporti con enti israeliani

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI