19 Gennaio 2021

#ComingVerySoon – Supernova di Harry Macqueen

Supernova

#ComingVerySoon torna al cinema con Supernova, il nuovo film del giovane regista Harry Macqueen con Colin Firth e Stanley Tucci

#ComingVerySoon è la nuova rubrica culturale di Napoli.ZON dedicata alle novità in uscita. Ogni settimana parleremo di un film, una serie tv, una canzone, un album o anche un evento in arrivo nella settimana o comunque in tempo breve. Per l’undicesima puntata abbiamo scelto Supernova, il secondo lungometraggio di Harry Macqueen con Colin Firth e Stanley Tucci!

Dopo Hinterland (2014), il regista e attore britannico Harry Macqueen torna il suo secondo film, che vedrà come protagonisti due pezzi da novanta. Firth e Tucci interpreteranno Sam e Tusker, una coppia di uomini di mezz’età che sarà sconvolta da una notizia tremenda.

Insieme fino alla fine

All’inizio del film, infatti, a Tusker sarà diagnosticata una forma precoce di demenza senile. La coppia di amanti, insieme da più di vent’anni, partirà dunque per un lungo viaggio in camper per riscoprire i luoghi del passato. Sam vuole far incontrare al suo amato tutti i suoi vecchi amici e rivivere tutte le esperienze della sua vita prima di dirgli addio.

Co-protagonista di Supernova è l’Inghilterra: la coppia attraverserà l’intera nazione. In ogni città in cui il camper si fermerà, gli uomini rivedranno i parenti e gli amici di una vita. Tra questi, i personaggi interpretati da James Dreyfus, Pippa Haywood e Sarah Woodward.

Supernova è un film intenso, che affronta un tema raramente trattato dal cinema, e come incide nella vita di due uomini che stanno insieme da sempre e saranno uniti fino alla fine. Una celebrazione della vita e dell’amore, nonostante i problemi che una malattia fantasma come la demenza porta.

Presentato il 22 settembre scorso al San Sebastián International Film Festival, Supernova ha già colpito la critica. Vogue Italia ha elogiato la prova attoriale dei protagonisti, annoverandoli tra migliori interpreti del cinema contemporaneo. In una recensione da quattro stelle su cinque, The Guardian ha definito il lungometraggio un sincero e commovente ritratto di due persone che accettano stoicamente la morte.

L’appena trentasettenne Macqueen – ha compiuto gli anni il 17 gennaio – ha convinto la critica con il suo secondo film, aiutato sicuramente da due grandi attori come Firth e Tucci, che hanno deciso di fidarsi di un regista giovane e quasi emergente. Il film uscirà nelle sale americane il 29 gennaio e dovrebbe uscire nel Regno Unito il 5 marzo. Non c’è ancora una data italiana.

Il trailer di Supernova

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.